«Pinochet può morire per lo stress da prigionia»

«Pinochet può morire per lo stress da prigionia» «Pinochet può morire per lo stress da prigionia» // medico presenta al tribunale inglese un elenco di 12 malattie Maria Chiara Bonazzi LONDRA Due giorni dopo la notizia che Pinochet potrebbe essere processato in Gran Bretagna se la Spagna abbandonerà le procedure di estradizione, salta fuori un certificato del medico personale dell'ex dittatore. Secondo il rapporto del dottor Helmuth Hemandez, Pinochet soffre di 12 disturbi e potrebbe morire nella villa del Surrey in cui si trova agli arresti domiciliari. Il quotidiano «Daily Telegraph» ha acquisito il «certificato confidenziale» compilato su richiesta del governo aleno e firmato anche dal medico locale della mutua, Michael Loxton. Vi si legge che Pinochet «ha gravi problemi medici con un molto significativo rischio di morte e di grave malattia. Siamo fortemente del parere che una prigionia protratta risulterà in una grave malattia. Non crediamo che sarà capace di sopportare lo stress di un'ulteriore prigionia e di un lungo processo». Tra i disturbi elencati figurano «l'artrite del ginocchio sinistro, il diabete, una leggera forma di asma, problemi alla prostata e al cuore». Secondo il giornale, l'ambasciata cilena a Londra ha passato una copia del certificato al ministero dell'Interno, nell'ambito del suo tentativo di persuadere il governo britannico e quello spagnolo a liberare l'ex dittatore. Il figlio di Pinochet, Marco Antonio, 42 anni, che è attualmente in visita in Inghilterra, dice che la salute di suo padre si è deteriorata dall'epoca dell'arresto, lo scorso ottobre. «Mio padre ha bisogno di tornare in Cile e se ci sarà bisogno che sia processato là, così sia. E' un diabetico e sta perdendo la sensibilità alle mani e ai piedi. I medici dicono che non sarà in grado di camminare se non si farà qualcosa in grado di alleviargli lo stress a cui è sottoposto». Amnesty International dice che questo certificato medico non deve influenzare il corso della legge. «La questione se Pinochet sia in grado di affrontare un processo è di competenza di uno specialista nominato dal tribunale, non del medico personale di Pinochet. Questa vicenda deve trovare una soluzione legale e non politica», ha insistito un portavoce. L'ex dittatore dovrà comparire il mese prossimo davanti ai magistrati londinesi di Bow Street per un'udienza di cinque giorni che deciderà se estradarlo in Spagna, dove è accusalo di tortura. Anche il ministero dell'Interno britannico ha reagito senza fare una piega. Un portavoce ha spiegato di non avere mai richiesto un rapporto formale sulle condizioni di salute di Pinochet e che la legge farà il suo corso. Il generale Pinochet tenta la carta delle cattive condizioni di salute per evitare il processo e tornare in Cile

Luoghi citati: Cile, Gran Bretagna, Inghilterra, Londra, Spagna