Radicali-Fi, guerra sui sondaggi

Radicali-Fi, guerra sui sondaggi Radicali-Fi, guerra sui sondaggi Bonino e Pannello, contro Berlusconi La replica: bugiardi sono i vostri dati ROMA «Ma quale 2 per conto!». La Lista Bonino - secondo un sondaggio Swg presentato ieri in via di Torre Argentina - viaggierebbe a gonfie vele verso il 9-10 per cento nel consenso degli italiani. Ed è subito scontro tra radicali e azzurri. Ce l'hanno con il Cavaliere Emma Bonino e Marco Pannella: i due leader radicali lo accusano di aver citato sondaggi inesistenti quando - polemizzando in particolare con Pannella che oscurerebbe l'ex commissario europeo - ha detto che la Lista Bonino sarebbe bruscamente calata, da quell'8 per cento delle Europee, «al sol ito 2 per cento». «Berlusconi dice bugie», sostiene duro Pannella, che invita il leader azzurri a «scusarsi» con i radicali e con gli italiani. Pronta la replica di Forza Italia e di datamedia: «Leggiamo con stupore, ma anche con qualche sorriso, le dichiarazioni di Pannella in relazione al sondaggio Swg scrive il movimento di via del Plebiscito -. Sarebbe fin troppo facile ricordare che lo stesso istituto demoscopico sbagliò completamente i sondaggi sul voto delle europee. Basti cure che Fi fu indicata al 20 per cento, i Democratici all'I 1,5 per cento e An al 16,5 per cento. Non ci sambra dunque che l'istituto decantato da Pannella come fonte unica della verità abbia tutte le caratteristiche dell'attendibilità e dell'autorevolezza». E Datamedia sforna ulteriori dati Controreplica di Pannella: «Le bugie di Berlusconi sono così conformate. Forniremo la documentazione precisa delle sue dichiarazioni». Durante la conferenza stampa, Bonino e Pannella hanno parlato anche dei venti referendum. Tavoli e banchetti saranno infatti allestiti sulle spiagge liguri, adriatiche e del litorale romano. [Agi] 'JÈ Emma Bonino

Luoghi citati: Roma