L'eclisse gioca con le nuvole e piogge di Gabriele Beccaria

L'eclisse gioca con le nuvole e piogge Maxi-schermi a Torino e Padova, tour speciali sul Monte Bianco e sul Cervino. Milioni in attesa L'eclisse gioca con le nuvole e piogge L'Sos dei meteorologi: « o in Italia» Gabriele Beccaria ROMA Si vedrà? Non si vedrà? L'eclisse di oggi è diversa da quelle del passato remoto e remotissimo: non porta peste bubbonica, non provoca la caduta di imperi, non evoca i Cavalieri dell'Apocalisse. Invece che jettatoria, è imprevedibilmente giocosa. Scherza con i milioni e mi!ioni che la aspettano e si beffa delle previsioni meteorologiche. La catastrofe evitata si tramuta in pernacchia celeste. La vedremo o non la vedremo? I meteorologi colpiscono duro sulla voglia di credere nel sereno. L'Italia del Nord sarà funestata da nuvole e nuvoloni, soprattutto a Est e su Alpi e Prealpi sarà - si dice - veramente difficile distinguere il sole nero (si temono piogge). A Ovest, invece, una serie di schiarite faciliterà le osservazioni, mentre al Centro e al Sud la situazione sarà migliore: le perturbazioni saranno limitate alle zone interne e alla costa adriatica. Per il resto, solo «sottili annuvolamenti». Ci rincuorano gli astronomi, secondo i quali anche un po' di maltempo non diminuisce il fascino dell'eclisse, e lo ripetono in tutti i Paesi d'Europa dove il clima paga il tributo dell effetto serra e alterna siccità a rovesci torrenziali. Se in Cornovaglia le chance:, di bel tempo sono ridotte al 15%, anche in Francia, Germania e Austria - nella zona dell'oscuramento totale - ondeggeranno minacciose pertubaziom. Nella striscia di terre che parte dall'estremità occidentale della Gran Bretagna e arriva alla punta orientale dell'India la zona migliore sarà a Isfahan, in Iran (se gli esperti hanno ragione e l'eclisse non farà qualche brutto tiro anche 11). Con l'ottimismo della ragione ci sono andati Neil Armstrong - ancora fresco dei festeggiamenti per il trentennale dello sbarco sulla Luna - e un altro veterano dello spazio, Russell Schweickart, astronauta dell'Apollo 9. Allora, se l'esotismo è riservato a pochi e il meteo è sconfortante quanto una quartina di Nostradamus, non resta che puntare alla festa. Le offerte, moltiplicatesi negli ultimi giorni, garantiscono un mercoledì comunque fuori programma: tour sul Monte Bianco e sul Cervino, appuntamenti sulla terrazza della Lanterna di Genova, fuochi artificiali sul litorale veneto di Caorle, maxischermi perla diretta a Padova e a Torino, telescopi attrezzati a «Experimenta», la mostra scientifica in riva al Po, dimostrazioni all'interno del Duomo di Palermo, gite gastronomiche nell'Oltrepò per divorare piatti speda- Nel Norprevalcune sAnche nd'Eupesa l'inme d-Ovest viste chiarite nel resto ropa ncognita teo li dedicati al sole, inviti selezionati negli osservatori astronomici. La vedremo o non la vedremo? Ultime ore d'attesa, in balla del potere irriverente dell'eclisse, ripassando mentalmente il «che cosa non fare» e il «che cosa fare». Non guardarla a occhio nudo, ma solo con c.li occhialoni standard o con le protezioni adeguate (come ripete da giorni la Società oftalmologica italiana). Filtri che riducono l'intensità di 100 mila volte oppure occhiali da saldatore a indice 14, filtri Mylar aUuminizzato oppure pellicole in bianco e nero esposte alla luce e sviluppate. Vietati invece ed è l'ultima volta che in questa vita ce lo sentiremo ripetere, dato che la prossima eclisse sarà nel 2081 - st.il osi occhiali da sole, lastre mediche rimediate dalla cartella sanitaria e poi - alla disperata ricerca di qualcosa che sostituisca gli introvabili occhiali certificati «Ce» - proibiti negativi fotografici, binocoli, telescopi, videocamere, fotocamere, filtri fotografici epolarizzati, vetri affumicati all'ultimo momento. In tutta Europa gli ospedali oftalmici hanno rinforzato le sezioni di pronto soccorso e si sprecano gli appelli alla prudenza. B più preoccupato è stato Tony Blair: prima di partire per le vacanze italiane a San Rossore il premier ha scongiurato gli inglesi a starsene a casa e a seguire l'evento in tv. I network, infatti, comprese Rai e Media8et, hanno organizzato un'indigestione di trasmissioni «live» e oggi Internet conoscerà un altro giorno di gloria planetaria grazie ai numerosissimi siti, da quelli scientificamente seriosi a quelli sempreverdi dello smercio apocalittico. Tra un annuncio di sventura (un gruppo di comunisti bulgari prevede la fine del capitalismo) e un'analisi delle sonde europee e americane che approfitteranno dell'evento per studiare il vento solare, fioccano le istruzioni per chi ha cani e gatti («teneteli al chiuso e vicino a voi, per evitare che si spaventino»). Le e-mail sono piene di messaggi e non solo di scongiuri ma anche di auguri. Se l'eclisse gioca con noi, oggi una buona fetta di umanità giocherà con se stessa: in Germania un panettiere ha creato un «pane del sole», la cittadina svizzera di Sierra ha sporto denuncia contro la luna per il sequestro del sole, nell'abbazia ungherese di Tihany verranno murate 5 mila bottiglie contenenti «messaggi per il futuro» e in Francia due astrofisici, Aurélion Barimi e Cécile Renault, si sposeranno nel momento in cui l'oscuramento sarà totale, sperando che sia un «si» a prova di tutto. Nel Nord-Ovest previste alcune schiarite Anche nel resto d'Europa pesa l'incognita meteo Gli oftalmologi ripetono le regole per osservazioni sicure: solo occhiali certificati oppure filtri adeguati I turisti si preparano all'eclisse davanti al Colosseo

Persone citate: Neil Armstrong, Russell Schweickart, Tony Blair