Ecco il kit per farsi il Dna in casa di Maurizio Molinari

Ecco il kit per farsi il Dna in casa In vendita negli Stati Uniti, funziona anche sugli animali: ma è già polemica Ecco il kit per farsi il Dna in casa Costa venti dollari e basta Unpo ' di saliva Maurizio Molinari inviato a WASHINGTON Basterà spendere 20 dollari (circa 36 mila lire) per raccogliere ed immagazzinare il proprio dna, senza dover neanche uscire di casa o chiamare un dottore. La società «Dna Identification System» di Birmingham, Alabama, ha infatti messo a punto un proprio «kit» che consente un veloce ed indolore auto-prelievo del patrimonio genetico di ogni essere umano. La commercializzazione del «kit» per il dna è iniziata in questi giorni ad Atlanta, nello Stato della Georgia, in coincidenza con l'inizio del congresso annuale dell'Ordine degli avvocati degli Stati Uniti. La signora Florrye Cleveland, co-fondatrice della «Dna Identification System», si è presentata ai singoli delegati con uno stand essenziale nel quale si presenta il «nuovo prodotto» che potrà servire a molteplici problemi di natura legale: risolvere casi di violenze carnali e dispute sull'adozione di bambini, identificare i resti delle vittime di incidenti ed esplosioni. Ma anche prevedere le malattie dei propri figli e risalire lungo l'albero genealogico della famiglia. Il «kit» destinato al mercato americano è composto da due tamponi sterili e da una «cartina speciale», la cui una composizione chimica è tenuta, ovviamente, «top secret». La procedura da seguire è molto semplice: per registrare il dna basta appoggiare i tamponi all'interno delle guance e poi mettere della saliva sulla cartina che viene quindi chiusa su se stessa e messa al sicuro nel posto scelto. Bastano pochi minuti ed il tutto avviene in maniera assolutamente indolore, non comporta alcun prelievo di sangue e garantisce ad ognuno la massima garanzia di riservatezza. A differenza infatti di quanto avviene con le «Banche» di Dna, d'ora in poi potremo essere noi stessi a custodire, dentro il cassetto del comodino, la nostra carta di identità genetica. Questo è un argomento a cui l'opinione pubblica americana è molto sensibile. Da tempo infatti le associazioni dei diritti civili contestano l'esistenza della «Banche» considerandole un'intrusione nell'intimità dei cittadini. Florrye Cleveland ha spiegato il blitz ad Atlanta con la convinzione che il dna fatto in casa è soprattutto destinato a risolvere le dispute legali nei casi di eredità. «Non saranno più necessarie le trafile burocratiche per scoprire chi è il padre di chi e le battaglie fra avvocati si accorceranno spiega la Cleveland - perché sarà sufficiente "leggere" la bustina di dna lasciata dal parente scomparso per scoprire chi mente e chi no». Non a caso la brochure pubblicitaria del «kit» precisa che la chiusura del campione può essere anche certificata alla presenza di testimoni e legali ed invita quindi all'acquisto sottolineando che «un campione del vostro dna può diventare il bene più prezioso che lasciate in eredita alla vostra famiglia». Ma il «kit» potrebbe essere destinato anche ad altri scopi. «Con lo stesso metodo si può prelevare anche il dna degli animali - spiega l'altro co-fondatore della società di Birmingham, Leigh Karman - con infinite applicazioni, nel caso dei purosangue potrebbe ad esempio essere adoperato dalla polizia per rintracciare i cavalli rubati». L'unica debolezza - da un punto di vista commerciale - del singolare prodotto sembra essere il certificato di garanzia che non supera il periodo di 10 anni «Il punto è che la conservazione del dna è una pratica per molti versi ancora nuova - si giustifica Leigh Karman - ma non esiste alcun motivo scientifico per affermare che il Dna non sia eterno». Alcuni dei legali presenti ad Atlanta hanno sollevato invece altri dubbi: come poter evitare il rischio di un commercio clandestino delle cartine di dna di defunti ricchi e famosi e come riuscire a prevenire falsificazioni dei campioni originali?

Persone citate: Florrye Cleveland, Leigh Karman

Luoghi citati: Alabama, Atlanta, Birmingham, Georgia, Stati Uniti, Washington