I magistrati: non esiste Io yogurt con zero grassi

I magistrati: non esiste Io yogurt con zero grassi Bolzano, il tribunale dà ragione alla «Danone» I magistrati: non esiste Io yogurt con zero grassi BOLZANO Non esiste lo yogurt senza grassi e le aziende lattierocasearie non possono quindi commercializzare prodotti con l'indicazione «0% grassi»: lo ha stabilito il Tribunale di Bolzano con una recente decisione che ha dato ragione alla Danone. Una sentenza che non mancherà di suscitare scalpore, in un momento come questo, nel quale c'è sempre più attenzione, da parte dei consumatori, verso i cibi light. • La multinazionale alimentare francese si era rivolta al giudice per impedire alla Milkon di Bolzano di vendere confezioni di yogurt «Benessere» (normale e alla frutta) con l'indicazione «0% grassi». Il tribunale ha stabilito che «l'indicazione non corrisponde al vero» e che pertanto la pubblicizzazione di questi yogurt costituisce un atto di «concorrenza sleale» nei confronti della Danone ed una violazione delle norme in materia di pubblicità ingannevole e di etichettatura dei prodotti alimentari. I periti, incaricati dai ?ludici, hanno stabilito, inatti, ohe non esiste un prodotto di quel genere che possa essere assolutamente privo di grassi. La Milkon, in attesa del giudizio di merito, è stata Sor-tanto condannata a publicare il dispositivo della sentenza su alcuni quotidiani e le è stato vietato l'utilizzo dell'indicazione «0% grassi» sugli yogurt «incriminati». Dall'azienda non è arrivato nessun commento alla sentenza. (e.b.]

Luoghi citati: Bolzano