Reagan morente Si preparano funerali di Stato

Reagan morente Si preparano funerali di Stato Indiscrezioni della stampa Reagan morente Si preparano funerali di Stato WASHINGTON Le condizioni di salute dell'ex presidente americano Ronald Reagan, che ha 88 anni e da tempo soffre del morbo di Alzheimer, vanno progressivamente peggiorando, tanto che il suo "entourage" sta già preparando nei dettagli i funerali di Stato. Così scrive il settimanale «Us News and World Report», aggiungendo alcuni dettagli: la salma di Reagan che è stato presidente degli Stati Uniti per due mandati, dall'80 all'HH - verrà esposta alla Capitol Rotunda, la gigantesca sala sovrastata dalla cupola del Congresso a Washington, e la sepoltura dovrebbe avvenire nel giardino della biblioteca presidenziale che porta il suo nome, a Simi Valley, in California. Il funerale prevede anche una parata militare. Nessuno ha ancora detto esplicitamente che Reagan è in punto di morte, ma un mese fa il suo medico curante ha dichiarato che molte funzioni vitali dell'anziano leader si stanno progressivamente deteriorando, anche se il presidente fa una vita confortevole, assistito dalla moglie Nancy. La notizia, dice la rivista, ha comunque fatto partire i piani perii funerale. Reagan non si vede in pubblicodal 1994, quando annunciò di avere il morbo di Alzheimer, una malattia degenerativa del cervello. In una lettera al popolo americano parlò delia malattia con un tocco hollywoodiano: «Comincio ora il viaggio verso il crepuscolo della mia vita». «Us News» prevede che il funerale sarà un grande evento, non solo per la gente comune, ma anche per i politici repubblicani. «Visti gli sforzi di molti leader politici di resuscitare il reaganismo - afferma la rivista - ci si può aspettare un addio in grande stile per il leader repubblicano, che alcuni già annunciano come paragonabile ai funerali di Lincoln o Washington». Ronald Reagan rivoluzionò in senso conservatore la vita politica americana, riaccendendo con la sua capacità comunicativa l'orgoglio nazionale e facendo a pezzi lo stato sociale ereditato da Franklin Delano Roosevelt, in favore di tagli alle tasse per la classe medio-alta e di un'economia di mercato senza freni. [Ansa]

Persone citate: Franklin Delano Roosevelt, Reagan, Ronald Reagan, Simi

Luoghi citati: California, Lincoln, Stati Uniti, Washington