Scoppia «Testate Podio di (oppio

Scoppia «Testate Podio di (oppio A rischio le unioni di quattro anni. Il tempo libero amplifica i difetti Scoppia «Testate Podio di (oppio Una separazione su due si decide in vacanza ROMA Altro che periodo «armonizzante» per la coppia ! Una separazione su due (il 52 per cento) è decisa dai coniugi proprio durante le vacanze estive. Il dato emerge da una ricerca sui consumi della coppia in vacanza promossa dalla Glassex «Splendidoccia». Il cosiddetto «odio di coppia» incombe soprattutto sulle unioni giunte al quarto anno. La ricerca ha interpellato cento avvocati divorzisti, analizzando duemila casi di separazione anonimi. A fare il passo finale nel periodo estivo è il 69 per cento delle donne contro il 31 per cento degli uomini. Per quali motivi? Il 26 per cento delle donne dice di vedere «amplificati a dismisura» i difetti del marito (trascuratezza, mancanza di igiene, aggressività); il 23 denuncia l'aumento della prepotenza e dell'insofferenza maschile; il 18 è esasperata dal fatto che i mariti non vogliono condividere i lavori domestici; un 15 per cento lamenta la loro indisponibilità sessuale e un altro 15 li considera grigi e banali. C'è poi chi confessa (10 per cento) di aver scoperto improvvisamente «di avere davanti un estraneo». Anche i mariti hanno le loro ragioni: il 27 per cento vuole abbbandonare la moglie perchè aumentano le scenate isteriche di gelosia; il 21 perchè «lei è incapace di far fronte all'aumentato desiderio sessuale»; il 17 perchè è «in disaccordo sull'educazione dei figli». Poi c'è chi la accusa di voler comandare in famiglia e chi (11 per cento) trova che d'estate il confronto con le altre donne è schiacciante. Per il 18 per cento dei matrimonialisti, «l'odio di coppia» esplode d'estate perchè in questo periodo «si af front ano i nodi che non sono venuti al pettine». «Cadono - spiegano - l'inibizione e l'autocontrollo che ci sono durante l'anno, mentre la promiscuità aumenta l'aggressività e l'intolleranza reciproche». Ma l'estate rende anche vendicativi: il 39 per cento dei coniugi in via di separazione «sogna» di rendere pubbliche al talk show «Coppie» di Canale5 «le meschinità» del partner; il 34 tenta' di aizzargli contro i figli; il 29 medita un «plateale» tradimento e il 10 pianifica di svergognare il coniuge con amici e amiche. Gli avvocati consigliano, per evitare le liti estive, di lasciare i figli ai nonni, di pulire insieme la casa (scarica l'aggressività) e di concedersi spazi reciproci di libertà. Per riattivare la carica erotica, fare il bagno e cucinare insieme: sesso e cibo sono un binomio «formidabile». [Ansa]

Luoghi citati: Roma