I rasta della Val Chisone

I rasta della Val Chisone I rasta della Val Chisone Rouro. in Val Chisone, ospita la 4* edizione del «Rourestock Festival». Venerdì 6 ore 22: Amici di Roland e Loti Dalfin. Sabato 7 ore 22: R.N.T. Tickets e Africa Unite (biglietti 15 mila, abbonamento per le due sere 25 mila). Domenica 8 dalle ore 14 band emergenti (gratuito). Amico (e protagonista) del Festival, Madaski lo racconta a «TorinoSette». IL Rourestock Festival nasce nel 1995 ad opera dell'associazione Rourevolution, e dunque è oggi arrivato alla quarta edizione. Dando vita a tre giornate di musica all'aperto, in piena Val Chisone, su un pratone in borgata Roreto, il Festival si prefigge l'obbiettivo di attirare un pubblico numeroso a cui far conoscere la valle stessa, oltre a dare l'opportunità a gruppi emergenti, nella terza giornata della manifestazione, di confrontarsi dal vivo. La prima serata, venerdì 6 agosto, vedrà la partecipazione di due gruppi molto conosciuti ed apprezzati a livello nazionale: gli Amici di Roland e Lou Dalfir.. Ai piedi della montagna (c'è anche possibilità di campeggio) si prevede una gran sfida tra Cartoon punk e ghironde infuocate. Speriamo rimangano superstiti per la serata successiva, sabato, quando suoneremo noi Africa Unite {nella foto) e i Reggae National Tickets, con ospite d'onore Luciana Littizzetto nelle vesti di presentatrice, valletta e ragazza dado. Bisogna dire che Roure il posto è ideale per un simile concerto: il Chargeoir (nome in patois di Roreto Chisone) annovera tra i suoi abitanti un'alta concentrazione di amanti del reggae, a partire dai mitici fondatori della Chargeoir Posse Fabri, Rasta e Passero che hanno predicato il verbo del ritmo in levare per tutta la valle. Se poi qualcuno non ne avesse abbastanza di musica, la serata del sabato continuerà dopo i concerti con il Sound System di Sister Cinzia, ai piatti fino all'esaurimento di forze e bibite. Si riprenderà domenica; dalle ore 14 diversi gruppi emergenti, della zona e non, si alterneranno sul palco mentre si cucineranno i «gofri» (molto buoni, ma non vi dico cosa sono): quindi, chiusura gastronomica in serata. Insomma, Rourestock 99 è un'ottima opportunità per uscire da Torino e farsi un bel giro in valle ascoltando musica di qualità stando a diretto contatto con la montagna. Madaski

Persone citate: Loti Dalfin, Luciana Littizzetto, Passero, Posse Fabri, Sister Cinzia

Luoghi citati: Africa Unite, Roure, Torino