Tempo di posa: il top 1

Tempo di posa: il top 1 FOTOGRAFIA Tempo di posa: il top 1 Uscirà in autunno una nuova professional digitale della Nikon SI parla ancora di tradizionale fotografico, ma un occhio continua ad essere sempre più puntato verso il digitale che significa, all'infuori di ogni dubbio, multimedialità e velocità di utilizzo. Dal tradizionale, dopo la commercializzazione della rivoluzionaria fotocamera doppio formato XPan prodotta dalla svedese Hasselblad, che offre potenzialità ed espande il concetto di fotografia, ecco allo start la Contax 645 creata da Kyocera per gli utilizzatori del medio formato. La nuova reflex, come set di base, ò composta dal corpo macchina, prisma AE e dorso con inserto portarulli. I dati tecnici di rilievo sono: otturatore a tendina con controllo elettronico, sistema AF TT1 con rilevazione a contrasto di base, misurazione con lettura spot selettiva o media ponderata; inoltre trasporto film automatico, autoscatto, esposizioni multiple, pulsante per la previsualizzazione della profondità di campo, 6 modi di esposizione (AE a priorità del diaframma, a priorità dei tempi, manuale, pre-flash TTL e auto, flash manuale). La dotazione ottica della Contax 645 si chiama Cari Zeiss T, quindi obiettivo Distagon T 3,5/35 inni, 2,8/45 mm. Planar T 2/80 mm, Apo-Makro Planar T 4/120 ram, Sonnar T 2,8/140 mm e 4/210 mm: sono ottiche appositamente progettate con messa a fuoco automatica. Senza batteria la reflex pesa 1550 grammi; Di recente uscita, con marchio Contax, il modello «Aria» reflex monoculare manuul-focus, piccola, compatta e semplice da usare. Impiega, come la precedente, le famose ottiche Zeiss. L'ultima novità in assoluto, nell'offerta del digitale, è la reflex professional Nikon DI che si presenta con elevata qualità d'immagine, sorprendente velocità di scatto e massima versatilità di utilizzo. Il corpo macchina è in lega di magnesio molto leggero, ampio sensore CCD di 23,7 x 15,6 mm con 2,74 megapixel (2012 x 1324 pixel), opera in 3D Digital Matrix Image Control, autofocus ad alta velocità, esclusivo tempo di posa «top» a 1/16.000 sec, Fili Flash con bilanciamento a Sensore Multiplo 3D, compatibile con tutte le ittiche Nikkor F-mount, monitor Lcd da 2 pollici, uscita video commutabile Pai o Ntsc, auto bracketing e otturatore meccanico ed elettronico, comando a distanza e autoscatto. La nuova Professional Digital SLR Camera Nikon DI sarà disponibile il prossimo autunno. Anche Kodak arricchisce la sua gamma con la nuova fotocamera digitale DCS/660 basata su corpo macchina SRL Nikon F5: offre una risoluzione di 6 megapixel. Disponibile da settembre, l'apparecchio porta 36 bit di colore per la cattura di dettagli in precarie condizioni di luce, inoltre la dual PC card e il supporto offrono più flessibilità e l'istogramma permette di visualizzare immediatamente l'immagine da riprendere. La fotocamera, con prestazioni di livello, trova applicazioni nell'imaging scientifico, medicale, commerciale, in campo legale e militare. «Rende visibili! l'invisibile» è lo slogan che accompagna la prima stampatrice ad elevata velocità con controllo digitale del contrasto. E' firmata Agfa MSP Dimax. Le precedenti versioni analizzavano il colore e la densità di ogni negativo, ora la macchina analizza anche il contrasto e l'ottimizzazione digitale rende riconoscibili i più piccoli dettagli. L'ultima chicca tecnologica la introduce Sony: si tratta dei nuovi occhia li Glasstron professionali che permettono la visione persona le tridimensionale delle imma gini video. Angelo Arpaia I nuovi occhiali Glasstron professionali che permettono la visione tridimensionale delle immagini video I nuovi occhiali Glasstron professionali che permettono la visione tridimensionale delle immagini video * "

Persone citate: Angelo Arpaia I, Zeiss T