Diamanti, i migliori amici della Barbie

Diamanti, i migliori amici della Barbie l'aur Diamanti, i migliori amici della Barbie Euna bionda platinata, seduttiva e ricca, con un vasto guardaroba e molti amici. Ha compiuto quarant'anni ma non li dimostra. Il suo nome è Barbie, la bambola più amata nel mondo; da qualche tempo oggetto di culto e da collezione con prezzi a molti zeri. Il 23 luglio a Roma è stata presentata l'ultima serie: la «Barbie gioiello». Vestite dai maggiori couturier - una da Armeni - indossano gioielli di Cartier, Trinity, Van Cleef & Arpel ecc. Saranno esposte dall'I 1 al 15 settembre a Vicenza in occasione di Orogemma e vendute all'asta su Internet il 24 novembre; il valore di ciascuna è di parecchi milioni. Il 24 luglio a Londra nel corso dell'asta «T.V. Generation Christie's» ha battuto l'esemplare più costoso del mondo la «Diamond Barbie» (stima 60/120 milioni) creata per l'anniversario da Mattel e De Beers (la più importante compagnia di diamanti); il suo abito da sera in seta azzurra è impreziosito da spille di diamanti, come di diamanti sono diadema ed orecchini, per un totale di 20 carati. A seguire altri trenta lotti di Barbie - particolarmente degli Anni 60 con guardaroba alla Jacky Kennedy e Joan Collins - e dei suoi amici, con stime tra le 600.000 e i 4 milioni. Un esemplare del 1959 è stato venduto a £ 2760 oltre 8 milioni. Ma la T.V. Generation non è solo Barbie, sono anche i robot, gli alieni, i «giocattoli spaziali», lo scatole di giochi con gli eroi di guerre stellari, Batman, 007 e i modellini delle loro macchine da guerra, stazioni e navicelle spaziali. Tutti giochi di solo vent'anni fa che se li abbiamo conservati - oggi sono diventati oggetti da collezione con un mercato attivo e in crescita. Nell'asta del 24 Ghristie's ha venduto 122 dei 145 lotti offerti totalizzando circa 250 milioni. Per un robot degli Anni 50, «Masuday Machine Man», è stato battuto un record: £ 29.900,87 milioni. Un raro modellino di Jaguar verde del '78 «Dinky 113» ha fatto £ 2415, 7 milioni. La scatola «Scalextric 007 James Bond Set» (con i modellini delle macchine truccate di James Bond, la mitica Aston Martin DB4 e la Mercedes-Benz 190SL, ed altri oggetti del suo corredo di spia) è stata venduta a £ 1380, 4 milioni. Un robottino dispensatore di caramelle Anni 60 di fabbricazione italiana (funziona con monetine da 10 lire) ha fatto £ 1092, oltre 3 milioni... Barbio, la bambola più amata del mondo L'ultima serie, le «Barbie gioiello»,vestite dai maggiori couturier - una da Armarli : indossano gioielli di Cartier, Trinity, Van Cleef & Arpel ecc. Saranno esposte dall'11 al 15 settembre a Vicenza per Orogemma e vendute all'asta su Internet il 24 novembre

Luoghi citati: Jaguar, Londra, Mattel, Roma, Vicenza