De Vries, balletto di muscoli e oro

De Vries, balletto di muscoli e oro NEL MONDO De Vries, balletto di muscoli e oro A Stoccolma le opere del maestro olandese allievo di Giambologna folgorato dalle statue dell'antica Roma e dai tesori vaticani Emolto interessante poter vedere a confronto questa prima vera mostra completa dedicata ad un grande artista del barocco nordico come Adriaen de Vries, nato all'Aia nel 1556, con quella del nostro scultore veneto Alessandro Vittoria, più vecchio di una ventina di anni. Ma tutto cambia, nel frattempo: anche se questo grande artefice olandese della tensione muscolare viene ovviamente ad apprendere tutto in Italia, alla scuola di quell'altro decisivo maestro nordico che fu il Giambologna ovviamente senza trascurare la grande statuaria classica, che andava imponendo il suo suggello decisivo, soprattutto grazie agli scavi nella Città Eterna. E per esempio il suo Apollo, teso e nevrile come un cavallo, impegnato a scuotere l'aria con il suo gesto volitivo, che par d'avvertire perfin lo schioccare delle dita, e l'orma del polpastrello nel bronzo, non nasconde comunque l'emozione giovanile di fronte alla recente epifania in Vaticano dell'Apollo Belvedere. Rispetto al Giambologna, di cui conserva comunque certe acerbità manieriste, in tratti serpentinati e cerebrali di un'anatomia infallibile, da dottor Vesalio (le lunghe dita linfatiche dei piedi, da far impazzire di gioia un conoscitore alla Morelli) de Vries potenzia comunque il balletto dei muscoli, il pathos erotico-teatrale, il pittoricismo sensuale dei movimenti. E non a caso le sue figure (che erano sfavillanti d'oro e non plumbee come oggi) avanzano sempre accoppiate, in un combattimento annodato di membra, di lotta fra i sessi. Come il Caino e Abele per Rodolfo II, alludendo alla lotta col fratello-invasore Mattia. Cortigiano nato, influenzò l'arte viennese e svedese: le sue opere bottino di guerra furono trasferite a Drottningholm. [m. vali. ] «Caino e Abele» una scultura di Adriaen de Vries AdriaendeVries, Stoccolma, Nationalmuseum. Orario: tutti i giorni dalle 11 alle 17. Chiuso lunedì Fino al 29 agosto

Persone citate: Alessandro Vittoria, De Vries, Fino, Morelli, Vesalio

Luoghi citati: Città Eterna, Italia, Roma, Stoccolma