Se la Fiat è la trattoria fate «infretta» a tavola di Stefano Bartezzaghi

Se la Fiat è la trattoria fate «infretta» a tavola POSTA IN GIOCO Stefano Bartezzaghi Se la Fiat è la trattoria fate «infretta» a tavola Cara Posta in Gioco, così non va, sono indignata. E' vero che stavamo parlando di errori, ma quella trattoria di cui parlavo nella lettera del 17 luglio si chiama FIAT e io volevo far notare che per ottenere proprio quella sigla si erano dovuti inventare il nome Fate Infretta A Tavola. «Infretta» bisogna scriverlo tutto attaccato: se si corregge e si scrive «in fretta», staccato, non si capisce più niente. (Petra Gualco, Milano). Cara Gualco, mi dispiace proprio, ma tutte le volte che si parla di errori se ne commette almeno uno. Lì ce n'erano altri, io finivo l'articolo su un «antico vicino di casa» che si è trasformato in «amico vicino di casa» (forse per la sola forza dell'abitudine). Questo deU'«infretta» è quello che si chiama «errore sapiente», non sempre siamo pronti ad accettare che la cosa giusta, in un certo contesto, è quella sbagliata. Tornando alle questioni di acronimi, tutto sta nello scegliere con cura la lettera da mettere in maiuscolo, e nel costruire una frase compiacente. L'Umanità ama le sigle che significano qualcosa, e certamente il partito Alleanza Nazionale non avrebbe potuto chiamarsi Alleanza Nazionale Italiana o, peggio, Alleanza nazionale Operaia. Tra le sigle che trovo in fondo allo Zingarelli (io ho ancora l'edizione 1999, ma di questi tempi dovrebbe uscire lo Zingarelli 2000), sono subito attratto da ABC. E' una televisione, American Broadcasting Company; è uno scrigno d'oro (Arab Banking Corporation), è una cosa spaventosa (Atomico Biologico Chimico, conflitto). Esiste anche un ABCD: Associazioni Biologia Cellulare e del Differenziamento. Secondo me, il Differenziamento ce l'hanno messo per battere il record. Ma nella colonna vicina, ecco la già famosa ADUSBEF Associazioni Difesa Utenti Servizi Bancari E Finanziari. Mi pare che ci sia una tendenza per cui in Italia le cose ritenute serie e seriose devono avere sigle nonsenso, così si capisce bene che si sono concentrati sul contenuto e non sull'espressione (bisogna far la figura, in Italia, di essere seri: ma la figura è un'espressione o un contenuto?). AU'ADUSBEF non hanno perso tempo a cercare un nome accattivante, hanno badato al sodo: e nel sodo si è insinuato quello SBEF finale, che pare alludere alla sorte degli utenti sbertucciati da qualche piramide finanziaria albanese, da qualche fondo senza fondo (così come un tentativo di consolare i tapini si è insinuato nella CONSOB, non «consolare chi dice Sobl» ma commissione Nazionale per la Società e la Borsa). Volto pagina e incontro subito AFRODITE, ma il frisson passa leggendo il nome completo: Automates Forecasting Refines Outputs for Decision Inputs Technical Evaluations; lo Zingarelli prova a spiegare: previsioni meteorologiche oggettive per finalità decisionali e valutazioni tecniche. Incontrare Afrodite e parlarle del tempo. Come forzature l'ERASMUS batte tutti, perché addirittura sceglie la prima e la terza lettera di Europa per incominciare: EuRopean (Community) Action Schernii for the Mobilky ci University Students. Verso le sigle europee bisogna essere comprensivi, perché c'è il problema che l'acronimo sia comprensibile per parlanti di svariate lingue. L'enigmistica oggi come oggi trascura un po' acrostici e acronimi, che invece andavano molto nella prima metà del Novecento. Chi trova una copia della terza edizione del classico manuale di Tolosani e Rastrelli (Eluministica, Hoepli 1938; ristampa anastatica: Cisalpino-Goliardica 1977) legge nel frontespizio: «Libro premiato con Medaglia d'Oro dall'Assemblea della S.F.I.N.G.E.». Questa sigla significa Società Fra Iniziati Nei Giochi Enimmistici, ma ne giravano anche le versioni latine (Sphingis Frates Italicae Nomine Gloriose Elato; Sodaliciuni Fecunditatis Ingenioruni Nobili Gaudio Eliciendae). La SFINGE fu fondata nel 1923, con un congresso a Livorno, due anni dopo quello della scissione socialista. Il manuale ne parla nella seconda edizione, del 1926; ma quella parte fu tagliata nella terza edizione dal sulfureo Tolosani Tanto la medaglia d'oro era ormai acquisita. Scriver)? a La Poste in gioco - La Stampa TTL, vìa Marenco 32,10126 Torino j|R' C P i G

Persone citate: Arab Banking Corporation, Frates, Gualco, Hoepli, Marenco, Medaglia, Petra Gualco

Luoghi citati: Europa, Italia, Livorno, Milano, Posta, Torino