Anche Cesare Augusto se ne andava sulla Turbie

Anche Cesare Augusto se ne andava sulla Turbie VISITA AL «TROPHÉE DES ALPES» A PICCO SU MONTECARLO Anche Cesare Augusto se ne andava sulla Turbie WEEKEND Stefania Bertola ARRIVARE a La Turbie può anche dipendere dal caso: si parte da Mentono con l'idea di fare un giro a Nizza, e lungo l'autostrada si nota un cartello con freccia che dice «Trophée des Alpes». E laggiù, sulla sinistra, un oggetto bianco attraente e misterioso, posato su un colle. Seguite l'impulso, uscite dall'autostrada e lasciatevi guidare dalle frecce fino a La Turbie, paese di mezza Costa Azzurra, a picco su Montecarlo. Parcheggiate, e affacciatevi al parapetto: si possono contare 27 piscine, quadratini azzurri come piastrelle moresche nel verde. Proprio accanto al parcheggio, c'è l'ingresso al «Trofeo di Augusto», monumento edificato da Cesare Augusto tra il I e il V a.C., per commemorare le sue campagne vittoriose in zona. Per arrivarci, si attraversa un giardino curato in modo da risultare selvaggio. I turisti sono pochi, e hanno l'aria di comparse in un film tratto da Agatha Christie. Speri di non essere tu il protagonista. Ed ecco il trofeo, o quel che ne resta: una grande base, che pare leggermente sproporzionata rispetto alle poche colonne rimaste in piedi lassù. Su uno dei lati, l'iscrizione in latino che ricorda tutti i popoli soggiogati dall'Imperatore Romano: nomi belli, di cui nessuno che non sia uno studioso di storia antica ha la minima coscienza: i «chiomati» Oratelli, i Velauni, i Suetri. E' possibile salire fino alla cima del Trofeo, toccare i grandi blocchi bianchi di marmo immaginando, sotto le proprie, le impronte di sacerdoti, vittime, soldati, e magari quelle dell'imperatore che, distratto e stanco, si appoggia proprio lì durante una cerimonia. Giù, nel giardino, un piccolo Museo, con il modellino del monumento com'era allora, un elegante tempietto rotondo sopra la potente base quadrata, sormontato a sua volta da un cono a gradini, tipo le piramidi Maya. Nel Museo ci sono anche fregi superstiti, con vittorie alate e tuniche senza più corpi, e un paio di riproduzioni di statue dell'imperatore. A richiesta, il video con la storia del Trofeo; un vero e proprio piccolo fdm, con legionari in costume, musica stile Ben Hur, e una enfatica voce fuori campo che racconta in francese tutta quanta la storia. Passeggiando nel giardino, si notano dei cartelli vagamente minacciosi; non lasciate La Turbie senza aver visitato la chiesa barocca. Obbedienti, scendiamo in paese, passando per stradine perfette, con le porte colorate, i gerani delle sfumature giuste, i vasi di ferro da cui spuntano lavanda e rosmarino. Il gelataio è un po' triste, sul belvedere della piazza è disegnato un mondo, un cartello annuncia che stasera ci sarà la tombola delle elementari, per festeggiare la fine della scuola. Ancora una giravolta e la chiesa è lì. Barocca, come promesso. Dentro, luci che si accendono per sei franchi, notizie che si mettono in moto per altri sei, fiori, arredi lucenti e molti santi, sotto forma di scheletri o statue, riccamente omaggiati di candele e lumini. Soltanto lei, in fondo, non ha neppure una lucilia: la Madonna della Misericordia. A La Turbie, della Misericordia non potrebbe importargliene di meno. Con tre franchi, le metti una candela. Se vuoi essere più misericordioso, con sei franchi le metti un lumino rosso. Se vuoi essere molto più misericordioso, con nove franchi le metti un lumino azzurro. Scendendo di nuovo per tornare a Mentone, perché ormai per Nizza è tardi, basta un po' di vera o finta sbadataggine per perdersi, e finire al faro di Cap-Ferrat: accanto, un altro giardino misterioso, con tigri, leoni e scimmiette, uno zoo che aspetta di esaurirsi, dove si va sperando che il pavone faccia la ruota. Il rnonumento fu edificato tra il I e il V a.C per commemorare le campagne vittoriose: si arriva attraverso giardini ancora «selvaggi» I pochi turisti hanno l'aria di comparse che recitano in un film di Agatha Christie Il «Trophée des Alpes»

Persone citate: Agatha Christie, Cesare Augusto, Ferrat, Picco, Stefania Bertola

Luoghi citati: Montecarlo, Nizza