«Così ho beffato la Marini e Vieri» di Luca Dondoni

«Così ho beffato la Marini e Vieri» Appostamenti notturni e scazzottate come succedeva negli Anni Sessanta «Così ho beffato la Marini e Vieri» // fotografo La Fata egli scatti «rubati» alla coppia Luca Dondoni POLTUQUATU Si chiama Salvo La Fata, fa il fotografo ma non si offende se lo chiamano paparazzo. Anzi, se ne vanta. Soprattutto dopo che gli è riuscito il «colpo» fotografico dell'estate italiana: riprendere la coppia Valeria Marini-Christian Vieri, sorpresi dal suo teleobiettivo su una veranda dell'Hotel Pitrizza, in Costa Smeralda. «Sono un pararazzo e ne vado fiero. La macchina fotografica è la mia vita - racconta La Fata, 39 anni, attualmente il fotografo più apprezzato dalle riviste periodiche specializzate in pettegolez- zi». Il «mestiere» gli sta dando un sacco di soddisfazioni: in Costa Smeralda non c'è vip che non lo saluti e lo inviti alle feste in ville splendide. Basta che si porti appresso la macchina fotografica e la sua faccia da bravo ragazzo. «Sono amico di tanti personaggi dello spettacolo, e per rimanere amico con questa gente c'è una regola d'oro: discrezione. Per la verità poi sono loro a rompere la promessa di discrezione raccontandoti dove, quando, e con chi vanno in vacanza. Ma si sa, la vita di un personaggio è fatta di pubblicità e pubblicazioni. Gente come me rappresenta il mezzo per raggiungere l'obiettivo». La vita di un paparazzo è fatta dimsagutmenti, di viaggi decisf* su due piedi per perdere giornate intere dietro a vip. «In Sardegna ogni anno si riesce a fotografare un po' tutto il Gotha dei nomi che contano. Quest'anno ho beccato la coppia Vieri-Marini, quasi per caso. Un informatore ci aveva detto che si sarebbero trovati alla discoteca Sottovento di Porto Cervo. Io e il mio socio Riccardo Frezza verso le 3,30 siamo andati lì e già c'erano le avvisaglie di una certa intimità tra i due: balli sfrenati, mani intorno alla vita eccetera. La notte però se ne sono andati alle rispettive case: la Marini alloggiava al Petrizza. Ci siamo appostati con un gommone davanti alla spiaggetta privata, alle due del pomeriggio abbiamo visto Christian arrivare dal mare su una moto d'acqua. Due ore dopo la finestra della camera della Marini si è aperta e abbiamo visto i due che che tutti i giornali d'Italia hanno pubblicato». Poi è toccato a Phil Collins. «Abbiamo saputo che il giorno dopo il suo matrimonio in Inghilterra Collins sarebbe venuto in Sardegna per il viaggio di nozze. Abbiamo aspettato per tutta la mattina che la sua barca uscisse in mare e l'abbiamo beccato vicino a Cavallo, in Corsica. Abbiamo cominciato a scattare, fino a quando dalla superbarca si è staccato un gommone con due marinai, che ci hanno chiesto i rullini. Stavamo per arrivare alle mani. Poi Collins ha richiamato i suoi, ci ha salutato con la mano e si è messo quasi in posa con la sua nuova e bellissima moglie. Peccato che di quelle foto il Daily Star abbia comprato solo due scatti: tanto lavoro per nulla». scherzavano. E' nato ifirxtTtMixr A destra lo scatto rubato da Salvo La Fata: Valeria Marini assieme a Vieri. A fianco l'altra «vittima», Phil Collins

Luoghi citati: Italia, Sardegna