Bufere e inondazioni Otto vittime in Francia

Bufere e inondazioni Otto vittime in Francia Evacuati i campeggi nel Sud del Paese Bufere e inondazioni Otto vittime in Francia Enrico Molinari PARIGI Cadondella feOtto morti, decine di feriti, città allagate, ingenti danni materiali, grossi disagi per gli automobilisti e ì campeggiatori. Sono cominciate male, anzi malissimo, le vacanze estive dei francesi: ma sono state le intemperie, e non l'imprudenza al volante, a guastare la festa e a trasformare in un incubo il grande esodo verso il mare e la montagna. E' drammatico e pesante il bilancio dell'ondata di maltempo, con bufere, temporali e violentissimi nubifragi, che si è abbattuta sulla Francia tra la sera di venerdì e la mattina di sabato, proprio nelle ore in cui le autostrade e le statali erano ingorgate da centinaia di migliaia di auto. Le inondazioni hanno costretto le autorità ad evacuare numerosi campeggi; e una caduta dei cavi elettrici (causata dal fulmine) ha bloccato per ore e ore migliaia di viaggia- su?ereScimT^ Viaggiato±tSS: bloccatisiglia. Il maltempo è stato all'origine di un gran numero di incidenti stradali: il più grave è accaduto nella provincia del Gers (Francia Sud-occidentale) dove tre giovani (tre capi scotiis) tra i 23 e i 27 anni sono morti (e altri due sono rimasti gravemente feriti) quando l'auto sulla quale viaggiavano è andata a sfracellarsi contro un platano, travolta da una bufera di vento con punte di 140 chilometri all'ora. A Rambouillet, 60 chilometri a Sud di Parigi, un violento nubifragio ha provocato uno scontro frontale nel quale sono morte due persone. Vicino a Nancy, una tromba d'aria ha investito un camion che è finito fuori strada, si è ribaltato, e l'autista è morto sul colpo. Nella stessa città della Francia orientale, i temporali hanno causato incidenti a catena, danni ingenti e decine di feriti. Nella regione montagnosa del Giura, vicino al confine con la Svizzera, è morto un cittadino elvetico di 44 anni, sorpreso dalla tempesta mentre volava con un aereo ultra leggero, e il suo passeggero è rimasto gravemente ferito. Nella zona o i cavi rrovia ri dei Tgv per ore delle Landes, a Sud di Bordeaux, un fulmine è caduto su un campeggio uccidendo una donna. Alla periferia di Montpellier, il vento ha abbattuto la grande ruota (alta 40 metri) di un luna park: non c'era nessuno sopra, visto il maltempo, ma la cassiera dell'impianto è rimasta ferita. Poco lontano, è crollato il tendone di un circo: fortunatamente senza fare vittime perché, causa il maltempo, lo spettacolo era stato annullato. Ci sono stati, in tutta la Francia, centinaia di interventi dei vigili del fuoco, per aiutare gli abitanti delle cittadine e dei villaggi allagati dai nubifragi a mettersi al sicuro. Nella Provincia della Corrèze, il fulmine ha appiccato il fuoco alla famosa scuola equestre nazionale di Pompadour: danni ingenti ma nessun ferito. Sono stati soprattutto i campeggiatori a fare le spese dell'ondata di maltempo: decine di camping hanno dovuto essere evacuati in fretta e furia, specialmente nei dintorni di Nirnes e di Montpellier e i malcapitati (diverse migliaia) hanno passato la notte in strutture pubbliche (scuole, palestre, uffici amministrativi) messi a disposizione dai Comuni. La maggior parte delle famiglie, che erano appena arrivate nei campeggi, ha perso tutto: tende, suppellettili, abiti; e molti hanno dovuto riprendere mestamente la strada di casa, senza neppure aver cominciato la vacanza. Nelle regioni montagnose della Savoia e dell'Alvernia, decine di escursionisti e di adepti del parapendio hanno dovuto essere soccorsi dai gendarmi e dai vigili del fuoco. Temporali e nubifragi sono stati particolarmente violenti nella Francia occidentale; e per tutta la giornata di ieri il traffico stradale è stato perturbato, con seri disagi per gli automobilisti diretti verso le località di villeggiatura. Ci sono sempre difficoltà nei giorni del grande esodo estivo, ma quest'anno sono state molto più gravi del solito, e gli ingorghi hanno superato le previsioni più nere di «Bison futé» (bisonte astuto), l'organizzazione responsabile della sicurezza stradale. Cadono i cavi della ferrovia Viaggiatori dei Tgv bloccati per ore

Persone citate: Bison, Francia Enrico Molinari, Landes, Pompadour