In colonna per vedere l'eclisse

In colonna per vedere l'eclisse In colonna per vedere l'eclisse ROMA. Sono le isole Sciliy, al largo della costa sudorientale della Cornovaglia (nella foto code di auto per vedere l'eclisse), il primo lembo di terra attraversato dall'ultima eclisse totale di sole del millennio. Il lungo viaggio del cono d'ombra della Luna inizierà mercoledì alle 9.30 (ora di Greenwich, le 11.30 italiane) nel nord dell'Atlantico, per raggiungere le isole Scilly alle 10.10 (come il precedente e i successivi, si intende ora di Greenwich) e, un minuto dopo, le spiagge dell'Inghilterra. La prima città di una certa grandezza ad essere interessata dal fenomeno è Plymouth, che si trova poco a nord dell'asse centrale del corridoio d'ombra e quindi ospiterà Una fase di totalità dell'eclissi. Dopo avere attraversato la Manica, l'ombra raggiungerà la Normandia e, intorno alle 10.20, le città di Le Havre e Rouen, poste a sud dell'asse centrale del corridoio ma comunque nella zona di totalità del fenomeno. A Parigi il fenomeno sarà ben visibile ma si ammirerà solo parzialmente alle 10.23, mentre qualche minuto più tardi l'eclisse sarà totale per 2 minuti e 13 secondi a Metz. Raggiunta la Germania dopo aver lambito il Belgio meridionale e il Lussemburgo, l'eclisse si lascerà osservare nella sua totalità a Stoccarda, a Goppingen e, per circa due minuti, a Monaco di Baviera, che si trova a soli 20 chilometri dalle linea centrale del corridoio d'ombra. Una volta in Austria, eclisse totale a Salisburgo (2 minuti e 20 secondi), solo parziale (anche se al 99%) a Vienna, situata a nord della fascia di totalità. A Graz l'eclisse sarà totale ma durerà poco più di un minuto. Alle 10.47 l'ombra farà il suo ingresso in Ungheria dopo aver sfiorato la Slovenia nord-orientale. La zona del Lago Balaton sarà ricompresa nella fascia di totalità. Eclisse completa anche nella città ungherese di Szeged, mentre a Budapest il fenomeno sarà rilevante sia pure non completo, essendo la capitale magiara a circa 40 km a nord del corridoio di ombra totale. Eclisse completa anche nel nord della Serbia. Il fenomeno toccherà il suo momento culminante alle 11.03, allorché il cono d'ombra attraverserà la Romania nella zona di Rimnicu-Vilcea con una larghezza di 112 chilometri. Tra le città europee, anche Bucarest si segnala per un'eclisse totale, che nella capitale rumena durerà di 2 minuti e 22 secondi.

Persone citate: Metz