II Fisco va a caccia di polli e maiali

II Fisco va a caccia di polli e maiali II Fisco va a caccia di polli e maiali Nuovi manuali anti-evasioneper gli ispettori ROMA Il numero di polli allevati (e uccisi), da una azienda agrituristica, quello delle grucce usate dalle tintorio per la consegna dei vestiti smacchiati, 1' estensione o la rapidità della coltivazione di fiori di un vivaio oppure i chilometri delle vetture utilizzate dalle autoscuole per dare lezioni di guida. Questi indicatori - e molti altri - sono contenuti negli undici nuovi manuali di controllo (per altrettante categorie del commercio e dei servizi), messi a punto dal ministero delle Finanze. Sale cosi a 54 il numero delle categorie per le quali sono state studiate specifiche metodologie e check list che consentiranno controlli mirati più agevoli, difficilmento impugnabili da parte del contribuente. Gli ispettori, per i quali sono state anche aggiornati 12 dei precedenti 43 manuali, troveranno su queste «guide» anche una illustrazione delle caratteristiche produttive delle singole categorie, le tecniche di «intelligence» da adottare e gli indicatori più importanti da prendere a riferimento per risalire al reddito. Ecco, di seguito, cosa prevedono le guide. AGRITURISMO. In Italia le aziende del settore sono oltre 8.400. I controlli, da eseguire nel periodo di maggiore afflusso della clientela, dovranno riguardare il numero delle stanze utilizzate e le fatture staccate (in rapporto alle denunce di ospitalità fatte alla Ps). Ma una veri fica sarà fatta anche sul registro dove vanno annotate nascite, morti e vendite di animali allevati: dai polli ai maiali. TINTORIE. Ad incastrare gli evasori non saranno solo i consumi di energia elettrica e di acqua ma anche il consumo di detersivi e l'acquisto di grucco e buste di cellophan utilizzate per consegnare i vestiti. AUTOSCUOLE. L'occhio sarà puntato sul contachilometri delle vetture e sui registri orari delle lezioni che - vione spiegato - in media durano 30 minuti per tm costo di 20 mila lire. Saranno verificati ..anche i consumi di carburante. FIORAI il controllo riguarderà i ricarichi sui fiori, anche durante le ricorrenze (da San Valentino alla festa della mamma), le giacenze di magazzino, le modalità di consegna ( 1' uso di Interflora o meno) e la realizzazione di addobbi per cerimonie o di composizioni di fiori secchi. VI1(*Ì, Sono., oltre 31 mila,. Gli ispettori dovranno avere conoscenze di botanica ed essere in gxadftd4,.)f alutarex cicli produttivi delle diverse piante: dalle rose ai ciclamini. Lo stesso terreno infatti può essere utilizzato per più cicli colturali raddoppiando la produttività. L' utilizzo di sistemi di irrigazione consente invece di abbattere del 50% i costi. SCUOLE PRIVATE. Vanno verificati prezzi e tipologia di clientela, ma anche ì servizi offerti: gite, mensa, palestra. Gli ispettori metteranno il naso anche nei registri di classe e nei certificati di diploma rilasciati. RISTRUTTURAZIONI. Importante 1' effetto sorpresa. Non va tralasciato il controllo sul numero di operai, sulla strumentazione e soprattutto sulle autorizzazioni per l'occupazione temporanea di suolo pubblico (per ponteggi o deposito materiali). Va anche verificato se i mattoni acquistati «trovano corrispondenza» nei manufatti costruiti. PANIFICI. 11 settore occupa 300.000 persone, il fatturato è 10 mila miliardi. Il manuale fornisce dettagli tecnici per valutare le potenzialità produttive: dalla distribuzione di uso della farina, all' utilizzo di acqua (40-60 litri per quintale) Ma anche le caratteristiche di farine e combustibili usati (compresa la legna per il pane cotto in forai tradizionali). Veri gono indicati esempi di prezzo per i vari tipi di pane. TAPPEZZIERI. Sono previsti con frolli su agende, clienti, tipo di tessuti usati e, per risalire ai ricavi, viene fornito l'indicazione sui tempi e stoffe necessari. Ad esempio, per una sedia: 1 metro di stoffa, 5 ore di lavoro; divano a due posti, 10 metri di stoffa, 25 ore di lavoro. TAXI. Gli ispettori controllerai! no il contachilometri, il consu- usura dei pneumatici e il cambio dell' olio. Nessun controllo è previsto ""^^iMifiBbni MATERIALI EMÙ. Verifica a tutto campo. Anche con indagini bancario, misurazione della super ficie occupata e automezzi usa ti per il trasporto. [r. e. s. ] Da sinistra I ministri Vincenzo Visco e Pierluigi Bersani

Persone citate: Pierluigi Bersani, Sono, Vincenzo Visco

Luoghi citati: Interflora, Italia, Roma