L'ispettore

L'ispettore L'ispettore «Puniremo chi sgarra» SAVONA L: Alberto Bonvicini A muovere i primi controlli antitelefonini a bordo è stato l'ispettore capo Alberto Bonvicini, responsabile del settore telecomunicazioni della polizia di Slato per la provincia di Savona. Ispettore, ma perché non si può salire in barca col telefonino? «Salire si può salire, ma il telefono cellulare tipo Gsm 0 Etacs a bordo deve essere tenuto rigorosamente spento. La legge prescrive che tutti gli sirumentidi comunicazione devono essere omologati per il territorio per il quale sono stali concepiti. E i telefonini tipo Gsm ed Etacs sono stati concepiti esclusivamente per uso terrestre. Per gli ambienti marini sono stati studiati i sistemi radio VHF e HF». Quindi chi usa in barca il telefonino... Viola l'articolo 218 del decreto del presidente della Repubblica del 29 marzo 1973 numero 156, che punisce con una sanzione amministrativa coloro che utilizzano impianti di telecomunicazione con finalità e modalità diverse da quelle previste nell'atto di concessione die, peri telefoni Etacs e Gsm, è limitato all'ambito terrestre». I vostri controlli rischiano l'impopolarità... «E' soprattuto una questione di sicurezza. I telefonini Gsm utilizzano un sistema di cello, ciascuna delle quali copre circa 20 chilometri. In mare, per ragioni tecniche e di interesse delle società concessio norie, non ci sono celle. Si può quindi restare senza segnale anche a distanza di un miglio dalla costa L'Etacs si fonda sul sistema analogico che viaggia nell'etere e che può risentire di particolari condizioni ambientali. Considerata la lenden za di molti diportisti a non dotarsi di sistemi radio di bordo perché tanto hanno il telefonino, e facile immaginare il rischio al quale van no incontro se dovessero trovarsi in difficoltà con il cellulare muto» II comandante della sala operativa delle capitanerie di porto Remigio Ruggiero, intervenen do su un settimanale, sostiene che il cellulare ha collegato al mondo chi va per mare e che ha ridotto a zero i tempi di allertamento, «dn caso di emergenze, di soccorsi in mare, il telefonino può essere usato. Ma ciò non deve significare la nonna». Scusi, ma il divieto vale su tutte le imbarcazioni, anche quelle già dotate di Vhf? «Sì, l'uso del telefonino in mare non è previsto dalla normativa 11 tipo di barca non c'entra» Dai gozzi agli yacht, dunque Ma allora anche sui traghetti? E' muli ahi le anche il passegge ro che chiama casa dal ponte? «Anche. Oltretutto su un traghetto l'uso del cellulare potrebbe influire negativamente sulle strumontazio ni di bordo». |f. p. L: Alberto Bonvicini

Persone citate: Alberto Bonvicini, Remigio Ruggiero

Luoghi citati: Savona