Dini: Milosevic ha i giorni contati

Dini: Milosevic ha i giorni contati Intervista con il ministro degli Esteri: a Belgrado un governo di tecnici poi le elezioni Dini: Milosevic ha i giorni contati «Il Papa fa bene ad andare a Baghdad: cerca la pace» ROMA. Il ministro degli Esteri, Lamberto Dini, in un'intervista a «La Stampa», esprime la speranza che la Federazione Jugoslava sia alla vigilia di «un momento importante, forse decisivo». Il 19 agosto, infatti, alle porte di Belgrado si svolgerà «una grande manifestazione delle forze democratiche di opposizione in favore della sostituzione di Slobodan Milosevic con un governo di tecnici, senza politici, per traghettare il Paese verso le nuove elezioni democratiche». Il ministro guarda evidentemente con favore a questa ipotesi e in particolare alla candidatura dell'anziano economista Dragos Avramovic alla guida di questa coalizione. «Avramovic - spiega Di- ni - mi ha esposto il suo programma che, come quelli di altri gruppi, contiene elementi di valore per la Serbia In termini di riforme economiche e rispetto dei diritti umani». A uria domanda sull'opportunità della visita di Papa Giovanni Paolo II in Iraq, durante il Giubileo, che suscita perplessità a Washington, il ministro ha risposto: «Come dicono i cristiani e i cattolici le vie della Provvidenza sono infinite. In questo caso le ragioni del Santo Padre sono umanitarie e di pace. Le sue parole vogliono portare conforto e speranza superando differenze e confini. Non vedo ragioni per opporsi a tutto questo». Maurizio Molinai! A PAGINA 3

Persone citate: Avramovic, Dini, Dragos Avramovic, Giovanni Paolo Ii, Lamberto Dini, Maurizio Molinai, Milosevic, Slobodan Milosevic

Luoghi citati: Baghdad, Belgrado, Iraq, Roma, Serbia, Washington