Sfide stellari per conquistare il cyberspazio di Agnese Vigna

Sfide stellari per conquistare il cyberspazio Freemac dà in omaggio il computer a chi si abbona per tre anni. E in Gran Bretagna sta per arrivare l'«alta velocità» Sfide stellari per conquistare il cyberspazio Bill Gates fa guerra a Aol e regala l'accesso a Internet Agnese Vigna NEW YORK Guerra senza esclusione di colpi - e promozioni spettacolari per scalzare i rivab e conquistare la leadership del cyberspazio. Microsoft, d colosso di Bill Gates, offre l'accesso a Internet gratis per contrastare l'egemonia di America Online, abbassando il suo canone mensile fino ad offrirlo gratuitamente a chi fa acquisti on-line con i suoi partner commerciali. E da Los Angeles parte l'offensiva di un importante fornitore di accesso a Internet, Freemac.com che per conquistare nuovi clienti legala un computer Apple, il popolare Iniac, a chi sottoscrive un accordo di tre anni per la Visa card Freemac e per l'accesso al servizio Internet, che comporta una spesa di 19,95 dollari al mese. Ma torniamo al gigante statunitense del software, Microsoft, che vuole attaccare la posizione di dominio di Aol nel settore Internet. Aol è infatti la prima società del settore, offre accesso a Internet a circa 17 milioni di utenti con un canone di 21,95 dollari, circa 40 mila lire, al mese. Microsoft Network, invece, ha poco più di due milioni di abbonati. Così la società di Stephen Case, grazie al crescente numero di abbonati, potrebbe imporre una piattaforma alternativa al sistema Windows. «Vogliamo applicare una strategia aggressiva per quanto riguarda l'accesso a Internet - ha detto Brad Chase, vicedirettore generale Microsoft -, America Online probabilmente pensa che il vero business sia nel canone, noi no». Nel 1995 Microsoft aveva lanciato il suo servizio di accesso a Internet, ma in quattro anni di vita il servizio non è riuscito a guadagnare neppure lontanamente la popolarità dì America Online. Grandi operazioni offensive e megafusioni, per conquistare il mercato. Di recente il servizio di accesso alla World Wide Web America On Line (Aol) ha ingoiato Netscape Communication e il portale Excite si è unito al distributore At Home. E ora secondo indiscrezioni - Yahoo!, il secondo sito Internet per traffico di visitatori, starebbe a sua volta trattando per rilevare ExciteAtHome per conquistare la leadership nella gestione delle ricerche nel cyberspazio. Non perde tempo la Sega Enterprises, una delle tre maggiori produttrici di giochi elettronici in Giappone, che ha raggiunto con l'americana AT&T un accordo che permetterà ai possessori della sua console «Dreamcast» di giocare con qualsiasi partner attraverso Internet. Grandi manovre anche in Europa, dove ieri il gruppo di telecomunicazioni britannico Telewest ha confermato che lancerà il previsto servizio Internet ad alta velocità insieme a uno dei suoi azionisti principali, Microsoft. Il servizio di Tv digitale previsto per questo autunno offrirà oltre 150 canali a cui si aggiungeranno all' inizio dell'anno prossimo giochi interattivi e servizi di «video-on-demand». Il servizio ad alta velocità rientra nell'alleanza strategica siglata con Microsoft (che detiene il 29,8% di Telewest) e partirà in via sperimentale all'inizio del 2000. Il progetto, secondo molti operatori, è destinato ad aumentare la pressione sul mercato residenziale dei servizi Internet, dove il gigante delle telecomunicazioni britannico British Telecom (Bt) è deciso a fare la parte del leone con un investimento multimiliardario annunciato il mese scorso. Tra la Sega Entreprises e il colosso americano Att già firmato un accordo per i giochi «on line» Bill Gates

Persone citate: America Online, Bill Gates, Brad Chase, Stephen Case, Wide

Luoghi citati: America, Aol, Europa, Giappone, Gran Bretagna, Los Angeles, New York