Viaggi truffa, l'ombra della mafia

Viaggi truffa, l'ombra della mafia Venezia: sviluppi dall'inchiesta sui turisti bloccati alle Maldive e a Cuba Viaggi truffa, l'ombra della mafia Perquisizioni in tutta Italia e 10 avvisi di garanzia VENEZIA Quei turisti bloccati alle Maldive, a Cuba o in altri luoghi esotici, sono stati la classica «buccia di banana» che ha fatto scattare le indagini sul tour operato!- «Clipper International»: le ipotesi di reato sono associazione per delinquere finalizzata alla truffa, appropriazione indebita, frode fiscale, falso in bilancio, reati fallimentari. Ma ci sono anche il sospetto di riciclaggio ed elementi - che gli inquirenti definiscono «concreti» - che fanno pensare a collegamenti con associazioni a delinquere di stampo mafioso con contatti sia con la 'ndrangheta calabrese sia con la mafia palermitana e catanese. Dieci gli avvisi di garanzia a conclusione di un'operazione che ha interessato diverse città. Uno degli avvisi ha raggiunto il commercialista Luciano Doldo di Reggio Calabria, residente a Treviso. Il professionista nello scorso maggio aveva rilevato la «Clipper international» in nome e per conto di due società estere: una svizzera e l'altra del Centro America. Con il «socio occulto» Fausto Succoro (di Padova, già coinvolto nel fallimento della «Tronchetto Park» di Venezia) avrebbe costituito una nuova società, «Logica 2», una sorta di «scatola» in cui far confluire le partite attive di «Clipper International». Quello di Saccaro è l'unico altro nome di destinatario di avviso di garanzia reso noto dagli inquirenti. Di qui i licenziamenti di quasi tutti i dipendenti di «Clipper International». La società in pochi mesi avrebbe accumulato debiti ingenti che non era in grado di saldare. Per continuare ad operare, utilizzava gli anticipi dei clienti, quei turisti che si sono poi visti «sequestrati». Le perquisizioni, che hanno coinvolto oltre 200 tra carabinieri e finanzieri, sonò state fatte a Milano, Venezia, Catania, Lecce, Biella, Lecco, Cuneo, Treviso Padova, Palermo, Catanzaro, Reggio Calabria, Roma. Nella capitale c'è tra l'altro la sede della «Erredic srl», la società proprietaria di immobili a Saint Grees, frazione di Viola (Cuneo) su cui indaga la Procura di Ao sta. Gli inquirenti stanno seguen do due filoni di indagine, uno riferito all'aspetto societario l'altro che porta al Sud d'Italia. _ qui, infatti ,che risiedono alcune persone, già coinvolte in inchiesta di màfia e 'ndrangheta, che hanno avuto rapporti d'affari con alcuni degli indagati. Un rapporto stretto, secondo sempre quanto si è appreso, con vari passaggi di denaro, movimenti che ora sono al centro dell'after, zione degli investigatori che han no spostato il loro raggio d'indagi ne anche a Reggio Calabria, Ca tanzaro e Palermo. [Ansa-Agi

Persone citate: Luciano Doldo, Saccaro