Holbrooke nuovo ambasciatore all'Onu

Holbrooke nuovo ambasciatore all'Onu PADRE» DELLA PACE IN BOSNIA Holbrooke nuovo ambasciatore all'Onu WASHINGTON. Il Senato Usa ha confermato ieri la nomina di Richard Holbrooke ad ambasciatore presso le Nazioni Unite con 81 voti a 16, in una seduta di soli 35 minuti. Ma per dare il via libera al negoziatore più famoso d'America sono stati necessari 14 mesi di battaglia parlamentare, durante i quali vi sono stati gli interventi militari in Iraq e Kosovo. Holbrooke, 58 anni, è ritenuto il miglior negoziatore di politica estera di Bill Clinton e il «padre» dell'accordo di pace per la Bosnia (1995). Ma quando il presidente Usa lo ha nominato all'Orni, si è trovato di fronte l'opposizione compatta dei senatori repubblicani che, pur non discutendo le capacità di Holbrooke, hunno costretto l'ambasciatore a rispondere di una serie di presunte scorrettezze deontologiche, come consulenze o attività di «lobbyng», poi chiarite. Holbrooke negli ultimi anni sarebbe entrato in contrasto più di una volta con il segretario di Stato Madeleine Albright, della quale i maligni dicono che prenderebbe il posto in un'eventuale amministrazione Gore. Il negoziatore dei Balcani prende il posto di Bill Richardson. Il suo più stretto collaboratore sarà l'ex numero due all'ambasciata americana di Roma, James Cunnighan. [Ansai

Persone citate: Bill Clinton, Bill Richardson, Holbrooke, James Cunnighan, Madeleine Albright, Richard Holbrooke

Luoghi citati: America, Iraq, Kosovo, Roma, Usa, Washington