In bicicletta nell'arcipelago

In bicicletta nell'arcipelago LA VACANZA DEL CAPO DSLLO STATO DIECI GIORNI IN SARDEGNA OSPITE DELLA MARINA MILITARE In bicicletta nell'arcipelago Ciampi e la moglie alla Maddalena reportage Aldo Camillo WBSKBKSm ROMA Onesta non ci voleva. Al Quirinale, mercoledì sera, la signora Franca stava finendo di preparare le valigie, alla Maddalena Francesco Merloni metteva in fresco il vermentino, alla sede del Comando Marisardegna ramini raglio Giancarlo Porcniazzo liberava dagli imballi le sei biciclette l'atte acquistare per l'occasione (la Marina sarda ne era sprovvista). Tutto era pronto per le vacanze di Carlo Azeglio Ciampi. La notizia dello scontro sulla par condicio ha reso meno serena la partenza. Reciproche accuse di illegittimità tra governo e opposizioni;, polemica personale tra D'Alema e Berlusconi: il quadro politico pare tornato indietro di mesi.Ciampi ha evitato con cura di esprimersi sulla battaglia degli spot, sia pubblicamente che con i suoi consiglieri (quasi tutti, del resto, anche loro in vacanza). Certo non gli ha fatto piacere sentire Pierferdinando Casini dichiarare che «Ciampi ci chiede le riforme, ma con (mesta sinistra il dialogo non è possibile». Di sicuro non l'ha lasciato indifferente vedere in pericolo il lavoro di riconnessione del tessuto politico avviato subito dopo l'ascesa al Colle, con il giro d'incontri con i leader di partito. lìd è inevitabile che l'argomento sia affiorato nel la conversazione con D'Alema, che l'altro ieri sera è salilo al Quirinale per quello che le fonti ufficiali definiscono solo un saluto rituale prima delle vacanze. Ieri mattina, alle 9,30, l'aereo del presidente è utterrato a Olbia, accolto dal prefetto di Sassa- ri Lidia Barbara. Ciampi indossava un abito color tortora (con cravatta), la signora Franca un tailleur verde. Al molo Brin li attendeva un'imbarcazione dell'Ammiragliato, che ha condotto la coppia presidenziale alla Maddalena. «Può rallentare?», ha chiesto più volte Ciampi al pilota, per ammirare il profilo di Caprera e dell'isola delle Bisce. Davanti alla sede del comando Marisardegna, lo attendevano i cadetti sottufficiuli per gli onori militari e una piccola folla. Qui Ciampi alloggerà per due settimane, per una vacanza che solo apparentemente segna una discontinuità nel protocollo. Le ferie in caserma rappresentano infatti il recupero di una prassi dei tempi di Sandro Pertini, ospite fisso del Centro addestramento alpino dei carabinieri a Selva di Val Gardena, dov'era ricevuto dal comandante della divisione Pastrengo, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. La novità è che Ciampi ha fatto ricorso all'ospitalità della Marina militare, per non allontanarsi dalle spiagge sarde su cui da presidente uel Consiglio e ministro del Tesoro trascorreva d'abitudine qualche giorno ad agosto, ospite di Francesco Merloni, ex ministro dei Lavori pubblici dal '92 al '94, senatore democristiano e ora deputato popolare, nonché fratello dell'ex presidente della Confindustria Vittorio. Ciampi, quindi, non cambierà mare, ma solo alloggio: l'edificio tardo - ottocentesco cieli 'Aiti mira gliato. Poi, in elicottero o in barca, a seconda delle condizioni meteorologiche, proseguirà per la Maddalena. Fer lui e la signora Franca è pronto un appartamento al secondo piano, ristrutturato durante il settennato di Francesco Cossiga, ospite abituale della Maddalena da ministro e presidente del Consiglio, ma che da capo dello Stato venne qui una sola volta, a fine mandato (una volta venne anche Oscar Luigi Scalfaro, in visita ufficiale). In un primo tempo si era diffusa la voce che il Presidente intendesse passare le ferie d'agosto nella tenuta di Castelporziano, tanto cara al suo predecessore. Anche Ciampi, nei primi week end da capo dello Stato, ha avuto modo di apprezzare la quiete di Villa delle ginestre, fatta costruire da Luigi Einaudi, che non intendeva dormire nel castello dei Savoia, del capanno in riva al mare, sulle cui brande Scalfaro si fermava spartanamente a dormire, dei boschi che accolgono 700 cinghiali e 600 daini e dove Vittorio Emanuele II contrasse la polmonite che lo condusse alla tomba. A Castelporziano, nelle settimane scorse, Ciampi ha invitato Massimo D'Alema, il presidente della Biennale Paolo Baratta, il sottosegretario di Palazzo Chigi Franco Bassanini con la moglie Linda Lanzillotta, neocapo di gabinetto di Amato; e poi grand commis come Vittorio Grilli, consiglieri come Arrigo Levi, giornalisti come Mario Pirani, fedelissimi come Antonio Maccanico; oltre a Scalfaro, con la figlia Marianna. Ma proprio quando era già cominciato il toto-invito agostano, il Presidente ha spiazzato tutti. Dieci giorni di totale riposo alla Maddalena. Nessuna uscita in pubblico. Nè sul leggendario pattino, rimasto a Santa Severa (Dov'è peraltro in secco da anni). Una cena al circolo ufficiali, a 200 metri dalla palazzina dell'Ammiragliato, con il presidente protempore della Regione Sardegna Federico Palomba. La prossima settimana, gita a Caprera, con visita alla casa e alla tomba di Garibaldi. Per il resto, qualche giro in barca - un panfilo della Marina militare appena revisionato nei cantieri di Porto Cervo nelle calette più isolate dell'arcipelago, un saluto agb amici Merloni - c'è grande simpatia tra la signora Maria Cecilia, moglie di Francesco, e la signora Franca Ciampi -, qualche sgambata in bicicletta. Astenersi cronisti e fotografi, è la disposizione che arriva dal Quirinale: saranno vacanze strettamente private. Dopo Ferragosto, il Presidente lascerà il mare per la montagna. Il 20 è atteso a Villa Ausserer, sede del Comando truppe alpine di Bagni di Razzes, sull'Alpe di Siusi. Da anni Ciampi trascorre qualche giorno ogni anno sulle Dolomiti; quand'era governatore della Banca d'Italia andava a San Vigilio di Marebbe. Sono luoghi da presidenti: a Selva di Val Gardena veniva Pertini, che passò in Alto Adige, a Vallunga, anche il Natale dell'83, mentre a Cossiga, fiero della sua tessera trentennale del Club alpino di Auronzo, era cara anche la sua stanza di legno e vetri blindati al secondo piano della stazione forestale di Pian Cansiglio, in provincia di Belluno (indunenticabUe il manifesto di benvenuto affisso nel '90: «I leprotti, i cerbiatti, le marmotte, le mucche, le trotelle, le chiare fresche e dolci acque dicono in coro: benvenuto Presidente!». Firmato dall'Azienda regionale delle foreste del Veneto, «che aggiunge sommessamente la propria voce al coro della natura»). Più sobriamente, a Siusi si sono limitati a invitare Ciampi ad assistere all'esercitazione degli alpini sulle rocce del Falzarego. La prossima settimana è in programma una gita a Caprera, con visita a casa e tomba di Garibaldi Dopo Ferragosto la coppia partirà per un altro soggiorno sulle Dolomiti, all'Alpe di Siusi Il Presidente starà anche un po' assieme al vecchio amico Merloni Carlo Azeglio Ciampi con la moglie Franca (di fronte) ieri mattina al suo arrivo all'isola della Maddalena Sopra: il Presidente saluta dalla motovedetta militare nel porto di Olbia A destra: Francesco Merloni