Affitti d'oro per le case delle vacanze di R.cri

Affitti d'oro per le case delle vacanze Scendono i prezzi di Alassio (-40 per cento) e delle località di montagna Affitti d'oro per le case delle vacanze Dodici milioni al mese per un bilocale a Porto Cervo ROMA Per chi ha deciso di affittare una casa nella «popolare» Costa Smeralda si preannuncia un agosto davvero rovente: si dovranno sborsale dai 10 ai 12 milioni per un bilocale. Molto meglio se la passerà invece quest' estate il portafogli di chi ha optato per la più semplice Alassio o, meglio ancora, di chi ha preferito un soggiorno in montagna. Non lascia dubbi il panorama sulla situazione del «caro-affitti» nelle località di villeggiatura per il mese di agosto elaborato dalla Confesercenti sui dati Tecnocasa. In generale i costi di affitto più elevati - rileva l'associazione di categoria si registrano nelle località di mare, mentre decisamente più economica è la montagna. E quest'anno la situazione varia molto da un posto all'altro: aumenti in alcuni casi forti rispetto al '98, ma anche netti ribassi. La località più cara in assoluto è Porto Cervo, in Costa Smeralda, dove ad agosto un bilocale fronte maro con quattro posti letto arriva a costare fino a 12 milioni di affitto. Decisamente di più rispetto a Madonna Campiglio, la località montana più cara, dove uno stesso genere di appartamento lo si può affittare ad un prezzo tre volte inferiore, 3,8 milioni. Rispetto ad agosto '98 gli affitti dei principali luoghi di mare mostrano in alcuni casi consistenti rialzi (Palinuro +33%, Porto Cervo + 20%, Porto Rotondo + 18%), mentre in altri i prezzi restano costanti. Clamoroso invece il crollo registrato ad Alassio (-40%) dove ad agosto si pagano al massimo 3 milioni contro i 5 dello scorso anno. Quanto alle località di montagna, gli affitti, come per il mare, sono rimasti costanti a luglio ma hanno registrato andamenti differenti nel mese di agosto: Bardonecchia + 38%, Madonna di Campiglio + 3%, Valtournanche -8%. Chi ha invece deciso di comprare, scoprirà che una località come Alassio, dove gli affitti erano crollati, mantiene invece le quotazioni più elevate per le compravendite (8-10 milioni al metro quadro), mentre Porto Cervo e Porto Rotondo sono relegate alle stesse quotazioni di Sanremo e Riccione (6 milioni al mq). [r.cri]

Luoghi citati: Alassio, Bardonecchia, Campiglio, Cervo, Porto Cervo, Riccione, Roma, Sanremo