Il no di Ecevit alla pace di Ocalan

Il no di Ecevit alla pace di Ocalan Il premier turco Il no di Ecevit alla pace di Ocalan ANKARA Bulent Ecevit 11 premier turco Bulent Ecevit ha respinto seccamente la tregua proposta dal leader del Partito dei lavoratori ilei Kurdistan (Pkk) Abdullab Ocalan, che l'altro ieri dal carcere dov'è rinchiuso dopo la condanna a morte ha sollecitato la guerriglia a deporre le armi e a ritirarsi fuori dalla Turchia entro il primo settembre per favorire cosi una soluzione pacifica del conflitto. «Lo Stato non mercanteggia su cinesi i lenii con nessuno e con nessuna organizzazione, il terrorismo separatista in Turchia e giunto alla sua fine in un vicolo cieco», ha dichiarato il capo del governo di Ankara. La richiesta di abbondonare la lotta annata era già stata avanzata al Pkk da Ocalan all'inizio del processo che l'ha visto condannato alla pena capitale. Nuovo appare invece l'appol lo agli indipendentisti di ritirarsi «al di fuori dei confini della Turchia». l'inora il l'kk è rimasto préssoccbè indifferente nei l'atti a simili appelli venuti dal loro leader. Secondo il quotidiano curdo «Ozgur l'olitika» pubblicato in Germania, i mili tanti del l'kk in Europa condivi dono le posizioni ili «Apo», ma finora non c'è slato alcun segnale che indichi la fine dell'ai tività militale della guerriglia in Turchia. Ocalan aveva fonda to il Pkk nel 1978 e dal 1984 il partito e in lotta contro il governo di Ankara pei ottenere l'indipendenza del Kurdistan. In questi anni sono rimaste uccise olire trema mila perso ne. Nel commentale l'ultima presa di posizionò del leader Ocalan, il comandante militare curdo Duran Kalkan ha detto al quotidiano «Bakis» che <-i metodi politici e democratici sono i migliori per risolvere la questione curda». Lo stesso Kalkan ha però aggiunto che se le truppe turche continueranno la loro pressione sui ribelli, i combattimenti non cessa ranno. Proprio all'indomani del nuovo appello a deporre le anni rivolto dal leader del l'kk, umlici ribelli curdi sono unirli in scontri con l'esercito nel Sud-Est della Turchia. Secondo fonti governative, i combattimenti sono avvenuti nelle province di Van, Mus, Tenceli, Hitlis e Mardin dove le forze armate hanno intensificato le loro operazioni. le.st 1 Bulent Ecevit

Persone citate: Bulent Ecevit, Ecevit, Ocalan