Freddato Mr» Crocodile Dundee

Freddato Mr» Crocodile Dundee Scontro a fuoco con la polizia, aveva ucciso un agente a un posto di blocco Freddato Mr» Crocodile Dundee L'australiano che ispirò il personaggio delfilm SIDNEY L'australiano «selvaggio» che aveva ispirato il film del 1986 «Mr. Crocodile Dundee», è stato ucciso in Australia in uno scontro a fuoco con la polizia. Fermato ad un posto di blocco a Sud di Darwin, capitale del Territorio del Nord, Rodney Aliseli, 44 anni, ha ucciso un poliziotto e ha ferito un passante. Si è scatenata una caccia all'uomo, durata 12 tue e terminala con l'uccisione di Ansell. Per la sua vita ai margini della società e dedita alla caccia ai coccodrilli, Roney Aliseli aveva colpito la fantasia di Ken Shadie, che lo aveva scelto come modello per la parte di Paul Hogan nel suo film. Stando a quanto riferito dalla polizia, l'uomo non aveva alle spalle; denunce per comportamento violento. In passato era stato condannato solo per furto di bestiame. La polizia sta accertando le eventuali cause del ge- sto di Ansell che, come riferisce il commissario John Daulby, «avrebbe potuto evitare facilmente il posto di blocco, senza sparare ai poliziotti». La figura, si diceva, è all'origine del personaggio cinematografico Crocodile Dundee, al quale si deve il maggior successo commerciale del cinema australiano nel mondo. Il primo dei due film della serie «Mr. Crocodile Dundee», uscito nel 1986, battè ogni record d'incasso nel suo Puese. Negli Usa raccolse ben 122 milioni di dollari al botteghino. Protagonista della pellicola è il comico e attore australiano Paul Hogan, a suo agio nel molo semiserio del cacciatore di coccodrilli trascinato a New York e per niente intimorito dull'impatto con la criminalità e le distorsioni dei rapporti tra gli «umani» nella grande metropoli. Meno fortunato è stato il «sequel», girato nel 1988. L'enorme successo del personaggio è stato anche all'origine di curiosi fenomeni di costume. In Svezia ad esempio, a fine anni '80, andarono a ruba le bistecche di alligatore, importate quasi per gioco da un macellaio che aveva visto al cinema il primo film della serie. |Ansa) Paul Hogan nel film australiano

Persone citate: Dundee, Paul Hogan, Rodney Aliseli, Roney Aliseli

Luoghi citati: Australia, New York, Svezia, Usa