Allarme Ebola per un turista tedesco

Allarme Ebola per un turista tedesco Colpito da una febbre virale emorragica al ritorno dalla Costa d'Avorio Allarme Ebola per un turista tedesco Ricoverato a Berlino dopo un viaggio in Africa Alberto Cini ili HI INO Eboia: con milioni di tedeschi in vacanza, o appena rientrali a casa da l'aesi esotici 0 ancora in procinto di andarvi, la panila che evoca una malattia tropicale misteriosa, ma contagiosa, crudele e letale, ha avuto l'effetto di ima bomba in Germania, A dar fuoco alle polveri è stalo il tabloid uBilds che ieri inai lina dedicava larga parte della sua prima pagina al ricovero d'urgenza in un ospedale di Berlino di un uomo alleilo ila febbre virale emorragica, che si manifesta con raccapriccianti perdite di sangue e che ha in Eboia una delle sue l'orme più gravi, il virus di Eboia appartiene alla famiglia dei filovirus, identificata nel 1907, e prende il nome dall'affluente del fiume Congo lungo le sponde del (piale nel 1976 si manifestò la prima epidemia. La malattia porta alla morte nel ftO-UO per cento dei casi, in Africa è già costata la vila a centinaia di persone e finora, nonostante gli sforzi, non si e riusciti a trovare né una cura né un vaccino. Non è certo che l'uomo ricoverato a Berlino, un cameraman di 39 anni rientrato appena domenica scorsa in aereo da un viaggio nella Costa d'Avorio, stia lottando proprio contro il virus di Eboia: il responso vena dato solo oggi, una volta completale li; analisi del sangue già in corso. Ma intanto il paziente, di cui non é stata resa noia l'identità, viene curato in condizioni di massima sicurezza: nella clinica Virchow gli e stato riservato un intero padiglione protetto da una recinzione, lo hanno sistemato in un letto isolato mediante uno schermo a prova di virus, l'equipe sanitaria che lo segue è chiusa con lui all'interno dell'edificio e viene rifornita dall'esterno. «Il paziente», ha delto Norbert Suttorp, direttore del reparto infettivi «é gravemente inalalo ma non corre immediato pericolo di vita», perde sangue da organi interni ma la sua circolazione è stabile. Insieme ad un gruppetto di colleglli e alla moglie, il cameraman era rimasto due settimane nella Costa d'Avorio per compiervi una serie di riprese. Dopo il suo ritorno, domenica scorsa, era slato colto da un malessere, si era sentito sfinito, era febbricitante, Dapprima ricoverato in un ospedale di Francoforte sull'Oder, la cittadina al confine polacco un'ottantina di chilometri ad Est di Berlino, martelli era poi stato trasportato d'urgenza in elicottero nella capitale.

Persone citate: Cini, Norbert Suttorp

Luoghi citati: Africa, Africa Alberto, Berlino, Congo, Costa D'avorio, Germania