Usa, acqua razionata per la siccità

Usa, acqua razionata per la siccità Emergenza in 9 Stati Usa, acqua razionata per la siccità WASHINGTON Il presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, ha annunciato un pacchetto di aiuti di 55 milioni di dollari (quasi 100 miliardi di lire) in favore degli nove Stati colpiti dall'ondata di caldo senza precedenti che dallo scorso 19 luglio ha ucciso 256 persone. Durante una visita a Chicago (la città con più vittime) Clinton ha spiegato che gli aiuti serviranno a pagare le bollette dei meno abbienti e ad acquistare impianti di aria condizionata. «Spero che questo incoraggerà a usare l'aria condizionata anche chi teme di non avere soldi sufficienti per pagare il conto a fine mese» ha detto Clinton, ringraziando i volontari dello Stato dell'Illinois per lo sforzo finora compiuto nel soccorso di anziani e malati. Negli Stati della Costa Orientale è scattato intanto l'allarme siccità con le prime restrizioni sull'uso dell'acqua decise dalle autorità del New Jersey e del Maryland. «Non possiamo più rimandare questo passo per il bene di lutti» ha detto il responsabile per le contee del New Jersey, William Schuber, chiedendo di limitare da subito l'uso dell'acqua destinato ad innaffiare prati, campi da golf e da tennis e decretando la sospensione del lavaggio delle automobili private. «Se questo non basterà e la siccità dovesse aumentare adotteremo altre misure» promettono i responsabili del New Jersey. La gravità della situazione è tale che il Segretario all'Agricoltura, Dan Glickman, ha dichiarato il West Virginia, il Maryland e la Virginia «aree disastrate». Anche il municipio di Washington sta valutando l'adozione di misure di razionamento mentre le radio della città invitano gli abitanti a non lasciare aperti i rubinetti dell'acqua delle proprie abitazioni, (m. mol.J

Persone citate: Bill Clinton, Clinton, Dan Glickman, William Schuber