In Veneto «nozze» tra Liga e Fi

In Veneto «nozze» tra Liga e Fi Lista alle Regionali In Veneto «nozze» tra Liga e Fi ,?'ir/:/- «E più di un fidanzamento: e una promenKa di matrimonio», assicura il presidente della Regione Veneto, l'azzurro Giancarlo Galan, dopo aver «iglato il documento con la Liga Repubblica Veneta «Per una convergenza di azione politica», che darà vita a una coalizione per le elezioni regionali del 2000 0, negli auspici dei firmatari, anche per le politiche. Galan infatti aggiunge: «Spero che duri molto, almeno sei anni». Obiettivo della nuova alleanza, la «sovranità dei veneti» da realizzare attraverso una consultazione referendaria, l'avvio di una fase costituente veneta per la redazione della Carta costituzionale del popolo veneto, un tavolo di confronto istituzionale con lo Stato italiano per un patto federale o confederale. «Prima, il Veneto» afferma senza mezzi termini Galan ricordando che in questa regione Porza Italia si chiama «Forza Italia Veneto». La parola «secessione» è stata «abrogata» nel gergo politico: «Noi non l'abbiamo più usata dal momento in cui ci siamo staccati da Bossi e abbiamo fondato la Liga Repubblica Veneta» - sottolinea Fabrizio Comencini, il segretario del partito -. Di secessione non ce n'è più bisogno in presenza dell'Unione europea di cui auspichiamo una piena e concreta realizzazione». «Non si tratta di un accordo esclusivo, nel senso che siamo pronti ad accordi anche con altre forze federaliste», precisa Comencini, riferendosi a un possibile accordo con tutto il Polo, che governa la Regione Veneto. Il capogruppo di An in Regione, Paolo Scaravelli, pur sottolineando la volontà di An di portare avanti «i propri progetti», non esclude possibili future alleanze. Ir.i.l

Persone citate: Bossi, Comencini, Fabrizio Comencini, Galan, Giancarlo Galan, Paolo Scaravelli

Luoghi citati: Italia, Veneto