Viaggi, ultime occasioni

Viaggi, ultime occasioni Viaggi, ultime occasioni Da Bucarest alla Turchia ecco dove c'è ancora posto L'Italia del Nord ò un buon punto di osservazione dell'eclisse (a Bolzano il Sole sarà oscurato per il 96%, contro il 73% di Palermo), ma non (niello ideale. Per vedere l'oscuramento totale, 1*11 agosto bisognerà trovarsi sulla linea ideale che congiunge la Cornovaglia al Golfo del Bengala, passando per l'Europa Centro-orientale. Alcune agenzie di viaggi hanno organizzato pacchetti turistici ad hoc, altre si limitano a prenotare trasferimenti e soggiorno. Orinai sono in vendita gli ultimi posti. La Est land di Roma propone un tour di sci giorni in Romania, partenza il 9. «Abbiamo chiesto ad alcune organizzazioni di astrofili, ci hanno detto che il punto più buio sarà la città di Ramnicu Valcea, nella valle dell'Oli - spiegano in agenzia -. Il giorno dell'eclissi saremo lì». Il viaggio costa due milioni e c'è ancora qualche disponibilità. Chi volesse assistere al fenomeno in compagnia di esperti, può partecipare alle spedizioni organizzate dalle associazioni di astrofili, unendo informazione scientifica e vacanza. La rivista Coeluin con la Merito Viaggi di Roma hanno scelto la Cappadocia: dal 9 al Hi agosto, volo di linea Turkish Airlines, un milione l>5() mila da Roma e un milione R35 mila da Milano. E' possibile anche optare per viaggi più brevi «solo eclisse», con destinazione Ankara. L'Unione astrofili bresciani ha programmato due tour in pullman in collaborazione con il Cts: uno (esaurito) per Strasburgo e uno per Graz (partenza da Brescia il 10, 19fi mila lire, posti disponibili soltanto in caso di disdelta). Tra le giornate pubbliche di osservazione, da segnalare quella di Diso (Lecci!), organizzata dal gruppo «Arthur Addington» nel parco attrezzato. Alternativa dell'ultimissima ora è il viaggio in automobile o in treno: citi a d'arte come Parigi, Vienna e Budapest avranno un oscuramento vicino al cento percento, Strasburgo e Monaco di Baviera sono nella «fascia ideale», la Cornovaglia è pronta ad accogliere decine di migliaia di turisti. Sono previste molte manifestazioni: a Bucaresl canterà Luciano Pavarotti, lungo il Lago Baiatoli sono previsti concerti rock e leste dedicate a Bacco, sul colle Tromejnik (Slovenia) marcia simbolica della pace, sul Monte Scimeken (Au stria) escursione lungo il «sentiero del sole». E se l'I 1 agosto i! cielo fosse nuvoloso? La soluzione ci sarebbe: prenotare un aereo che voli all'ora giusta nel posto giusto. E che non sia in ritardo. |s. man.l E

Persone citate: Bacco, Lecci, Luciano Pavarotti