«Milano è la capitale criminale d'Italia»

«Milano è la capitale criminale d'Italia» Secondo un'indagine del ministero dell'Interno Napoli detiene il record degli omicidi, Torino quello delle lesioni dolose «Milano è la capitale criminale d'Italia» Prima «classificata» nei furti e seconda per gli stupri ROMA Palermo è la città italiana con il più alto numero di rapine, Milano quella dove avvengono più furti, mentre Napoli ha il record di omicidi con cinque persone uccise ogni centomila abitanti; a Bologna avvengono più violenze sessuali (11,2 ogni 100 mila abitanti), Torino ha il più alto numero delle lesioni dolose (1.338 nel '98), mentre Roma è la capitale dei furti d'auto. I dati, elaborati dalla Direzione centrale della polizia criminale del ministero dell'Interno, sono stati illustrati da Angelo Bonelli, presidente della commissione regionale per la lotta alla criminalità, ed evidenziano l'andamento della criminalità nelle grandi città. Secondo l'indagine, Milano è la città più «criminale» d'Italia e detiene due primati assoluti: quello dei furti (8.257 ogni 100 mila abitanti) e quello dei furti di automobile (2.303 ogni 100 mila abitanti). Il capoluogo lombardo è al secondo posto per le violenze sessuali (preceduta da Bologna e seguita a ruota da Torino, Firenze e Roma), al terzo per le rapine (dopo Palermo e Napoli) e al quarto per gli omicidi. Roma, secondo i dati, è la città italiana più sicura e meno violenta del '98. Paragonata agli altri capoluoghi di provincia, pur facendo registrare un aumento delle singole fattispecie di reato, è al secondo posto infatti per i furti di automobile, al quinto per violenze sessuali e per i furti e al sesto per le rapine c gli omicidi. In particolare, nel '98 nella capitale sono diminuiti gli omicidi volontari, ma sono aumentati i furti, le rapine (dalle 2.354 del '97 alle 3.820 del '98), le violenze sessuali (dalle 82 del '97 alle 115 dello scorso anno) e le lesioni dolose, che sono passate dalle 584 del '97 alle 705 del '98. A Roma ci sono complessivamente circa 18 mila agenti di polizia, 2.500 dei quali dislocati nei commissariati di circoscrizione. La circoscrizione con il più alto numero di agenti è la prima (510 su 134 mila abitanti), seguono a ruota la XX ( 128 agenti su 135 mila abitanti), la XIII (95 su 200 mila), la XVI (70 su 160 mila), la XV (63 su 163 mila) e 1VIH con 59 agenti su 184 mila residenti. Nella XIII circoscrizione è di guardia una volante ogni 7.532 ettari, nella XII una pattuglia ogni 6.100 ettari, mentre nella XX una ogni 6.223 ettari. «Il fenomeno della criminalità - ha commentato Angelo Bonelli continua ad essere il problema numero uno per i cittadini dei centri urbani di molti Paesi. Per questo motivo abbiamo chiesto al sindaco di istituire una consulta sulla sicurezza in grado di elaborare proposte deliberative che rendano più sicura la città, che venga creata al più presto una centrale operativa unica delle forze dell'ordine e che i commissariati circoscrizionali vengano trasformati in vere e proprie questure». Soddisfazione a Palermo: «Questa volta siamo ultimi in graduatoria, ma ne siamo contenti», ha commentato Alberto Mangano, assessore comunale all'informazione. «Si tratta di un dato conquistato grazie al nuovo corso avviato nella nostra città, che ha fatto del'edu cazione alla legalità il progetto principale della sua rinascita civile e culturale». [Ansa] La rapina alla gioiellerìa Bellocci, ultimo colpo a Milano finito nel sangue, con l'uccisione dell'orefice. Il capoluogo lombardo ha il poco invidiabile primato della criminalità secondo l'indagine del ministero

Persone citate: Alberto Mangano, Angelo Bonelli