Nella birra c'era un veleno Una morte si tinge di giallo

Nella birra c'era un veleno Una morte si tinge di giallo Udine, la vittima l'aveva bevuta a casa della suocera Nella birra c'era un veleno Una morte si tinge di giallo UDINE Dal giallo birra al giallo poliziesco, per un veleno di troppo nella bevanda. E' mistero sulla fine di un architetto americano, morto poche ore dopo aver assaporato una birra, a pranzo, mentre soggiornava in Friuli, ospite della famiglia della moglie. Il sostituto procuratore di Udine, Giancarlo Buonocore, sulla base dei primi controlli, ha dovuto includere anche l'omicidio tra le ipotesi al vaglio del suo ufficio. Gli esperti nominati dal pm avrebbero infatti riscontrato una serie di anomalie, al momento inspie gabili. Richard Nolan Gonsalves, 33 anni, di Madison, era in vacanza a Camino al Tagliameli to con la moglie italiana, Alessandra, ospite della madre di lei. Venerdì 16 luglio l'uomo aveva preso posto a tavola per il pranzo. Aveva accompagnato le pietanze con un bicchiere di birra e già al primo sorso si era lamentato per il cattivo sapore della bevanda. A pasto da poco concluso aveva accusato un primo malessere. Nel pomeriggio si era tuttavia unito alla comitiva per una breve gita in auto. Ma l'uomo era assonnalo, accusava dolori agli arti. I famigliari lo avevano allora accompagnato al pronto soccorso a Udine. Sottoposto a controlli fino a mezzanotte, era stato dimesso. Ma tornato a casa, si era sentito di nuovo male. Il ricovero in ospedale e la morte, sopraggiunta la notte di domenica 18. I familiari, scossi da quella fine terribile e inspiegabile, hanno sporto denuncia alla procura, che ha aperto un'inchiesta. Suocera e moglie dello scomparso hanno fornito la massima collaborazione. Dagli Stati Uniti sono giunti i genitori dell'architetto. Il magistrato ha disposto esami su quanto restava della bibita consumata dal Gonsalves. A quanto è trapelato, sarebbero emerse tracce di residui inorganici non attribuibili alle sostanze usate per fabbricare la birra. Di qui l'ipotesi - certo, tutta da verificare -, che a risultare fatale possa essere stata una sostanza altamente tossica, forse un pesticida, im.m.ì

Persone citate: Giancarlo Buonocore, Gonsalves, Richard Nolan Gonsalves

Luoghi citati: Camino, Friuli, Madison, Stati Uniti, Udine