Londra, più facile diventare padri

Londra, più facile diventare padri Il metodo permette l'inseminazione anche con un solo spermatozoo Londra, più facile diventare padri Una nuova tecnica per gli uomini infecondi Maria Chiara Bonazzi LONDRA Una nuova tecnica dà speranza agli uomini convinti di non poter mai avere figli. Il metodo, sviluppato in Inghilterra, è riuscito a recuperare spermatozoi su un quarto dei casi in cui l'analisi tradizionale di laboratorio non era riuscita a individuarne nessuno. Quattro donne sono successivamente rimaste incinte con la fecondazione artificiale. Il primo bambino nascerà a Natale. Simon Fishel, direttore della clinica Care di Nottingham, ha messo a punto un sistema di centrifugazione del liquido seminale che mira a isolare gli spermatozoi in uomini che ne hanno un livello bassissimo: «Con questa nuova tecnologia tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un solo spermatozoo per fecondare un ovulo. Può essere la differenza tra la sterilità e il diventare genitori». Il metodo, abbreviato con la sigla Mere, funziona nei casi in cui ci siano effettivamente anche pochissimi spermatozoi nel liquido seminale. La prima cosa necessaria è che l'uomo produca un certo numero di eiaculazioni. Nella seconda fase, i prelievi ottenuti vengono immessi in una centrifuga, dove sono sottoposti a una pressione pari a 5 mila volte la forza di gravità. Ciò riduce il liquido seminale alle dimensioni di una gocciolina. «Gli spermatozoi, che sono molto pesanti, si addensano sul fondo - spiega il direttore medico di Care, Simon Thomton -. Nel giro di 3 o 4 settimane li separiamo e li congeliamo, finché ne abbiamo abbastanza per fecondare gli ovuli della donna». Finora, riferisce il «Times», 47 uomini si sono sottoposti a questo metodo alla Care di Nottingham «e nella sua clinica gemella, la Biogenesi di Roma». Il quotidiano inglese dice che di questi pazienti, definiti sterili in passato, 11 hanno scoperto di avere spermatozoi. Nella terapia successiva gli ovuli sono fecondati con il metodo chiamato «iniezione di sperma intra-citoplasmica», che consiste nell'iniettarvi un singolo spermatozoo. Circa un terzo degli ovuli fecondali in questo modo (e introdotti nell utero con le normali tecniche di fecondazione assistita) produce una gravidanza. I test standard, dice Thornton, «spesso non riescono a individuare uno spermatozoo isolato perché è così difficile da trovare. Normalmente ci sono fino a 100 milioni di spermatozoi per millilitro, ma in certi casi ce ne possono essere soltanto 3 o 4». Come nel caso di Lee e Helen Freeman, che aspettano il loro primo figlio per Natale.

Persone citate: Helen Freeman, Maria Chiara Bonazzi, Simon Fishel, Simon Thomton

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Roma