NINO D'ANGELO a St, Vincent

NINO D'ANGELO a St, Vincent NINO D'ANGELO a St, Vincent La worid music dell'ex scugnizzo AI tempi di «'Nu jeans e 'na maglietta» era l'altra faccia della canzone napoletana. Caschetto biondo e occhi azzurri, con i suoi brani sdolcinati Nino D'Angelo era diventato un facile obiettivo per la critica più feroce, pur continuando a vendere vagoni di dischi. Quegli anni di canzonette lui non li ha mai rinnegati, così come non si è esaltato quando, nel 1997, gli hanno assegnato un David di Donatello per la splendida colonna sonora di «Tano da morire». E' stato, quello, l'anno della svolta artistica, per Nino D'Angelo. Sotto il profilo della critica, è passato dall'inferno al paradiso. La sua world music dai timbri partenopei diventa un esempio da imitare. E il pubblico lo ama ancora di più. Ma lui lascia da parte le facili suggestioni, resta quello di un tempo, ironico e sferzante, sorpreso da questo «voltafaccia» dei critici e convinto di non aver fatto nulla di strano rispetto al passato. Il nome di Nino D'Angelo è stato inserito nel cartellone della stagione concertistica del Casinò di Saint-Vincent. Dopo Lucio Dalla e Gianluca Griglia ni, sabato 31 luglio toccherà al cantante napoletano salire sul palco del grande «Palais», tensostruttura da 1600 posti a sedere installata di fronte al municipio della cittadina termale. Con lui ci saranno due coriste e una band di sette elementi, per proporre oltre 30 brani I biglietti per il concerto (20 mila lire) sono in prevendita ad Aosta («Il disco» e «Il disco 2»), St-Vincent («Best Record» e «Cartolibreria Carola»), Ivrea («Disco international») e Biella («Paper Moon»). La rassegna del «Palais SaintVincent» richiama, ad agosto, altri «big» della musica leggera italiana. Il 7 ci sarà Anna Oxa (biglietti a 25 mila lire), il 14 toccherà a Ornella Vanoni, il 21 agosto salirà sul palco Albano. Il 28 ritornerà in Valle d'Aosta Fiorella Mannoia e il 4 settembre sarà la volta di Angelo Branduardi. I biglietti di tutti i concerti saranno disponibili anche nel circuito nazionale Box Office (a Torino in piazza Cln, info 02/54271). Agosto è anche il mese del «Festivallée», organizzato con doppi appuntamenti dai Comuni di Gressoney-St-Jean e Courmayeur. Arriverà il grande jazzista Randy Brecker (T1 a Gressoney e il 2 a Courmayeur); i Blues Caravan, 10 tra i migliori musicisti blues d'Italia, il 2 a Gressoney e il 3 a Courmayeur; David Riondino il 4 a Courmayeur e. il 5 a Gressoney; Rossana Casale l'I 1 a St-Vincent, il 12 a Courmayeur e il 13 a Gressoney-St-Jean. E per il teatro, la Compagnia dell'Archivolto di Genova, il 6 a St-Vincent, il 7 a Courmayeur e l'8 a Gressoney. Stefano Sergi NINO D'ANGELO a St, Vincent La worid music dell'ex scugnizzo