Ditelo con l'elettronica manderete auguri originali di Anna Masera

Ditelo con l'elettronica manderete auguri originali Ditelo con l'elettronica manderete auguri originali celti bene ivertono, da etto-gioco cità mo d'invio I BIGLIETTI d'auguri preconfeI zionati sono un'americanata un I po' kitsch, d'accordo. Ma bisogna ammettere che quelli elettronici, se scelli con cura, funzionano e sono divertenti. Merito dell'effetto-gioco, e della semplicità del meccanismo, se le cosiddette «electronic greeting cards» stanno diventando una vera e propria moda su Internet. Uno dei siti più gettonati (un'audience di oltre 12 milioni di persone secondo MediaMetrix, una specie di Auditel di Internet) che offre cartoline digitali animate è quello di Blue Mountain Arts (www.bluemountain.com), totalmente gratuito e con oltre mille animazioni per ogni occasione: dalle feste comandate agli auguri di compleanno o di pronta guarigione, dalle felicitazioni ai ringraziamenti, dagli inviti alle scuse, o semplicemente i saluti mentre si è in viaggio. Per mandare una cartolina, basta cliccare sull'occasione che interessa, sceglierla tra le tante a disposizione, compilare il nome e l'indirizzo email del mittente e del destinatario, e scrivere il messaggio. Prima di spedirla, si può rivederla, per vedere l'effetto che fa. Ma di siti simili ce ne sono tantissimi online: per trovarne un elenco, provate www.electronicpostcards.net (oppure basta cercare su Yahoo: per i siti in italiano, su www.Yahoo.it si clicca la voce «cartoline virtuali» dentro la categoria «Divertimentoe Spettacolo»). libello di Blue Mountain (fondato da una coppia di ex hippies di Boulder, Colorado, e figlio, laureato a Princeton: vivono con i ricavi della pubblicità) è che non richiede un'iscrizione, né trasferimenti di file sul proprio disco rigido o applicazioni aggiuntive particolari (causa spesso di complicazioni tecniche, se non addirittura di diffusione di virus informatici). Se però non vi piacciono i disegni che propone, provate il network di E-Greetings (www.egreetings. com), con i fumetti di Austin Powers e le immagini di Star Trek. Ma dovrete avere la pazienza di compilare un modulo dì iscrizione, con i vostri dati personali (data di nascita, codice postale ecc.). Chi non ama i fumetti e preferisce immagini realistiche, per esempio d'arte o di natura, può andare da Corbis (www.corbis.com), che ha una selezione di migliaia di fotografie digitali ad alta risoluzione: purtroppo la cartolina sembra una pubblicità, perché il marchio «Corbis» compare sulle cartoline ben visibile. Su www.e-cards.com c'è il link alle cartoline del Moma, il Museo d'arte moderna di New York. Se invece siete in vena creativa e volete comporre da soli la vostra cartolina multimediale, con tanto di immagini, musica, testo e design di sfondo, c'è www.postcards.org oppure 123greetings.com: questo addirittura permette di prenotare la spedizione di una cartolina per una detcrminata data, senza doversi ricordare di spedirla proprio quel giorno. Un sistema comodo per non dimenticarsi le ricorrenze. I biglietti, se scelti bene funzionano, divertono, diventano moda Merito dell'effetto-gioco e della semplicità del meccanismo d'invio Anna Masera

Persone citate: Austin Powers, Mountain, Yahoo

Luoghi citati: Colorado, New York