La Luna saluta il primo funerale dello spazio

La Luna saluta il primo funerale dello spazio In un cratere le ceneri di un astronomo La Luna saluta il primo funerale dello spazio Eurna sarà depositata da una sonda che deve scoprire l'esistenza di acqua WASHINGTON Appena celebrati i 30 anni dello storico sbarco dell'uomo sulla Luna, oggi il nostro satellite registrerà un nuovo record del genere umano: il primo funerale spaziale. Protagonista di questo insolito evento l'astronomo e geologo di fama mondiale Eugene Shoemaker, morto nel '97 in seguito a un incidente stradale in Arizona. Il suo più grande desiderio - sempre ripetuto alla famiglia, agli amici e ai colleglli era quello di poter andare sulla Luna. Finalmente, anche se in una forma che non aveva mai immaginato, il suo desiderio si sta per realizzare: visto che non ci è riuscito da vivo, saranno le sue ceneri a toccare il suolo di un altro pianeta: verranno infatti sparse presso il Polo Sud lunare. A realizzare il sogno ci penserà la sonda americana «Limar Prospector»: è infatti atteso per domani l'impatto con la superficie del no- Lo scienziato S oetnaker stro satellite lunare, quando il piccolo «carico», con le spoglie di Shoemaker, si diffonderà in un vasto cratere poco profondo, di circa 42 chilometri di diametro: in quel momento emozionante lo scienziato - che in collaborazione con la moglie ha scoperto 20 comete e 800 asteroidi, inclusa una grande cometa che si schiantò contro Giove nel 1994 - sarà il primo essere umano a riposare per sempre su un corpo celeste diverso dalla Terra. Naturai monte, questa complessa missione studiata dalla Nasa - del valore di 100 miliardi di lire - ha anche altri obiettivi: scoprire se sulla Luna c'è acqua e in (piali quantità. Il determinarlo sarà fondamentale per i piani di colonizzazione del nostro satellite. Per questo, «Limar Prospector» si schianterà a una velocità di oltre mille miglia all'ora, sollevando un pulviscolo che dovrebbe liberare - si spera - anche particelle di acqua congelata. Ir. cri.l Lo scienziato Shoetnaker

Persone citate: Eugene Shoemaker, Shoemaker

Luoghi citati: Arizona, Washington