In Toscana

In Toscana In Toscana «Contesteremo Blair il guerriero» LONDRA Tony Blair La prossima vacanza del primo ministro britannico Tony Blair in Toscana potrebbe essere meno rilassante del solito. Il premier laborista che come ogni anno, accompagnato dalla moglie Cherie e dai due figli, dovrebbe passare, una quindicina di giorni nella ragione italiana a partire dal sette agosto, è infatti ansiosamente atteso da una variopinta armata di politici locali e non, che hanno tutta l'intenzione di sfruttare la sua presenza per inscenare una serie di proteste. Blair e la sua famiglia saranno ospiti della Regione Toscana in una villa a San Rossore, la riserva naturale che, posseduta dai Medici, dopo l'unità d'Italia fu goduta dai membri di casa Savoia per passar poi, fino al 1995, all'uso della presidenza della Repubblica. Il fatto che per il restauro della villa siano state spese diverse centinaia di milioni ha reso furibondi verdi e ambientalisti locali, secondo cui con quei soldi sarebbe stato meglio migliorare il parco naturale in cui la villa è immorsa. Altri, guidati da Roberto Pucci, leader locale di Rifondazione comunista, vogliono invece far pagare al primo ministro britannico le posizioni da «falco» assunte durante la guerra nel Kosovo. «Probabilmente ci sarà una manifestazione davanti alla villa, o forse qualcosa di più simbolico, per attirare l'attenzione di Tony Blair, in maniera che sappia che la sua vacanza non è del tutto apprezzata da tutti i residenti», ha detto Pucci all'agenzia Reuters. C'è infine la possibilità che una truppa di sostenitori britannici della caccia alla volpe, un genere di sport contro cui Blair si ò ferocemente battuto in Parlamento, organizzi una massiccia spedizione in Toscana, allo scopo dichiarato di rendere meno piacevole la vacanza del leader laborista. Certo è che anche stavolta, come già avvenuto Tanno scorso, la zona sarà invasa da stuoli di giornalisti inviati dai quotidiani scandalistici britannici, attenti a cogliere ogni possibile dettaglio, piccante, scabroso o semplicemente im barazzantc, di una vacanza che, tutto sommato, alla Toscana porterà soprattutto tanta buona pubblicità a buon mer cato. le.st. Tony Blair

Persone citate: Pucci, Roberto Pucci, Savoia, Tanno, Tony Blair

Luoghi citati: Italia, Kosovo, Londra, Toscana