Cossiga contro il Cavaliere «E' l'anticristo»

Cossiga contro il Cavaliere «E' l'anticristo» «Soniso senz'anima» Cossiga contro il Cavaliere «E' l'anticristo» J CAGLIARI In Silvio Berlusconi ci sono tratti che ricordano k'Anticristo». È l'ardita ipotesi di Francesco Cossiga in una polemica intervista alla «Nuova Sardegna». L'ex Capo dello Stato, in vacanza da alcuni giorni in Costa Smeralda, ha parlato con un giornalista del quotidiano di Sassari incontrato a Porto Cervo, raccontandogli che sta dedicando questo periodo solo alle letture. «In questi due mesi di riposo - ha raccontato - ho letto "L'avvento dell'Anticristo" di Vladimir Solov'ev e quasi per caso, mentre lo leggevo pensavo a Silvio Berlusconi. Sì, perché ci sono tratti di Berlusconi che ricordano l'Anticristo. Il suo sorriso senz'anima ini ispira uno strano timore spirituale, qualcosa che ti può intaccare l'anima. Se fossi in lui consiglia poi benevolmente -, mi ripiegherei con umiltà in me stesso». All'osservazione che i sondaggi danno ragione al leader del Polo, Cossiga replica che «darebbero ragione anche al diavolo se si presentasse in veste di benefattore». L'ex Presidente della Repubblica esclude, infine, un incontro con Silvio Berlusconi proprio in Costa Smeralda, dove ha diverse ville. «In queste vacanze conclude acido - vedo gli amici. Punto e basta». »Si vede che Francesco Cossiga al mondo preferisce l'ultraterreno»: è la sardonica risposta di Claudio Scajola, coordinatore di Forza Italia, alle affermazioni dell'ex Capo dello Stato. «Ignoravamo - afferma l'esponente azzurro - che il senatore Cossiga coltivasse una segreta vocazione a redimere le anime». «Evidentemente - prosegue Scajola - egli stesso riconosce di non essere altrettanto incline a guidare le cose del mondo e preferisce dimensioni ultraterrene molto più ardite, ma anche più rischiose dato che lì il Concorrente (e lo scriviamo con la C maiuscola) è davvero imbattibile».

Luoghi citati: Cagliari, Sardegna, Sassari