Dopo lo scandalo, Pigna si dimette

Dopo lo scandalo, Pigna si dimette Montecarlo, continua l'indagine su un «giro» di coca e la morte della baby sitter Dopo lo scandalo, Pigna si dimette Ancora in cella, lascia la presidenza delle cartiere MONTECARLO Dopo quasi tre settimane di detenzione nel carcere del Principato di Monaco per una vicenda di droga, l'imprenditore bergamasco Carillo Pesenti Pigna lascia temporaneamente la guida di una delle più importanti cartiere italiani!. Ha rinunciato alla presidenza delle Cartiere Paolo Pigna Spa - capogruppo di una realtà che fattura 262 miliardi - per dedicarsi ad una vicenda giudiziaria che appare in una situazione di stallo. La presidenza del Gruppo è stata attribuita a Roberto Sostini, già consigliere d'amministrazione delle cartiere. Pesenti Pigna, 30 anni ancora da compiere, è in carcere dalla notte del 10 luglio, quando una perquisizione della polizia portò alla scoperta di tracce di cocaina nel suo appartamento, nel'complesso monegasco «Monte Carlo Star». La polizia era intervenuta alle 2 di notte per constatare la morte di Stefania Ruberto, 22 anni, ex baby sitter dei figli della compagna di Pesenti Pigna. A 18 giorni dalla scoperta del cadavere le autorità monegasche non hanno ancora autorizzato la sepoltura della giovane e non sono concluse le operazioni medico-legali. L'autopsia, ordinata dal giudice istruttore Patricia Richet, è stata eseguita il 15 luglio, ma è stata poi seguita da una serie di ulteriori accertamenti disposti dal magistrato. L'ipotesi degli inquirenti è che la ragazza sia morta per un' overdose di stupefacenti, ma nessuna comunicazione è stata fatta per il momento dalle autorità mo negasche sull'esito degli esami. «Quello che è certo è che questa dolorosa vicenda non ha niente a che vedere con la posizione del mio cliente», ha spiegato l'avvoca to Maxime Gorra, il legale che assiste Pesenti Pigna. «li reato di cui deve rispondere - ha spiegato Gorra - è possesso e uso di stupefa centi. La quantità che viene conte stata è minima, non i "chui" di cui si è parlato. E la vicenda è ben distinta da quella del decesso del la ragazza, sul quale Pesenti Pigna può dire ben poco, visto che non era presente». L'imprenditore, se concio il legale, ha lasciato Monte carlo nel pomeriggio del 9 luglio e ha scoperto il cadavere la notte Ma il giudice istruttore Richet - ed ò questo uno degli aspetti di più difficile interpretazione - ha inseri to in un unico fascicolo il decesso e l'arresto per droga. [Ansa] Carillo Pesenti Pigna

Luoghi citati: Montecarlo, Pigna, Principato Di Monaco