Frigo beffato in Portogallo la tv gli toglie il primato

Frigo beffato in Portogallo la tv gli toglie il primato Ciclismo, in Francia altri controlli per Virenque Frigo beffato in Portogallo la tv gli toglie il primato LISBONA Maglia gialla, anzi no: «Ci scusi, signor Frigo, ci siamo sbagliati». Non siamo al Tour de France, bensì al Giro di Portogallo, ma la maglia consegnata al leader della corsa ha lo stesso colore. E a Lou le, ieri, è stato il giorno della beffa per Fulvio Frigo. Vittorioso lunedì nella prima tappa della corsa lusitana, l'italiano ieri ha tagliato il traguardo in mezzo al gruppo convinto di aver conservato il primato. Il primo responso della giuria gli aveva dato ragione, ma un'ora dopo i commissari di gara hanno revisionato i tempi della 2B tappa su richiesta della spagnola Banesto. E il nuovo leader è diventato il portoghese Barbosa (naturalmente della Banesto), con 3" su Frigo. La decisione è stata presa a seguito di un esame del video dell'arrivo: le immagini indicano infatti che il terzetto di testa, comprendente Barbosa, ha tagliato il traguardo con 4" sul grappo, in cui c'era Frigo. Vincitore della tappa è stato confermato il russo Surkov, che si è imposto allo sprint su Barbosa e sul lituano Sarkauskas. In Francia, intanto, il vincitore della corsa Richard Virenque e al tri 4 corridori, sono stati sottoposti lunedì sera ad un controllo amido ping a sorpresa all'arrivo del Criterium di Lisieux. Un sesto ciclista il belga Andrei Telimi 1 della Lotto, ugualmente prescelto, non si e presentato al controllo. Virenque Brochard, Heulot, Simon e Gouve nou sono stati sottoposti al test in una camera d'albergo, da un medi co venuto da Parigi su online del ministero dello Sport. Anziché affidarsi alla sorte, il medico ha scel to di fare il controllo sui corridori con il numero di partenza dall'I al 7 sui 32 partecipanti al Criterium Il mandato ricevuto dal ministero glielo consentiva, ma Bernard Au ril, l'organizzatore della corsa, si è detto «divertito» dall'insolito controllo, aggiungendo che i cicli sti non erano affatto preoccupati

Luoghi citati: Francia, Lisbona, Parigi, Portogallo