Il calendario premia Roma ma fa arrabbiare Cuneo

Il calendario premia Roma ma fa arrabbiare Cuneo Il volley piazza i big-match a inizio campionato Il calendario premia Roma ma fa arrabbiare Cuneo MILANO Continua l'estate da sogno della Roma del volley. Dopo il titolo di regina del mercato, la Piaggio ieri ha stravinto anche quello di squadra meglio trattata nella compilazione del calendario della Al che partirà il 3 ottobre. Cosa da poco, si potrà obiettare, visto che un campionato con i playoff attenua inevitabilmente il valore della prima fase. A una squadra ambiziosa e ricca di novità come la Piaggio, però, un avvio in discesa faceva comunque parecchio comodo. E allora ben venga il primo bigmatch fissato soltanto alla 6° giornata (in casa contro Macerata), mentre le tre tradizionali potenze della Al (Treviso, Modena e Cuneo) si scontreranno già fra il 3° e il 5° turno. Cosa, questa, strana assai: un po' come se Milan, Juve e Inter si sfidassero subito nel primo mese della A del calcio. Roma incassa e ringrazia. Se non farà harakiri, ha l'occasione di arrivare da leader al 7 novembre, inizio del mese di sosta per la World Cup, con un buon vantaggio da gestire quando affronterà la raffica degli scontri diretti. Per una Piaggio privilegiata, c'è una Tnt bastonata dal computer. Cuneo, che avrebbe bisogno come l'aria di tempo per rodare il suo nuovissimo sestetto, già alla 2* sfiderà il Macerata dell'ex Silvano Prandi e poi, tra la 4" e la 5", troverà Modena e Treviso. Seccatissimo il ds Enzo Prandi: «Sarà un avvio difficile, a dir poco. Come secondi della scorsa regular season speravamo sinceramente in qualcosa di meglio. Roma, terza, è stata decisamente più fortunata. Di certo, tra noi e loro, la diversità di trattamento, sia pure casuale, è evidente», (r. con.] La 1* giornata (3/10): Piaggio RmZinella Fe; Iveco Pa-Maxicono Pr; Valleverde Ra-Sisley Tv; Tnt Alpitour Cn-Cosmogas Fo; Casa Modena-Petrarca Pd; Brescia Lat Montichiari-Lube Me.

Persone citate: Enzo Prandi, Fo, Petrarca, Piaggio Rmzinella Fe, Silvano Prandi, Sisley, Tnt Alpitour