Sorrento, gli incontri fanno il punto sull'Italia da vedere

Sorrento, gli incontri fanno il punto sull'Italia da vedere Ottobre, cinema, tv e cartoni Sorrento, gli incontri fanno il punto sull'Italia da vedere NAPOLI La XXXIV edizione degli Incontri internazionali del cinema di Sorrento, in programma dall'I 1 al 16 ottobre, sarà interamente dedicata all'Italia. Una scelta dettata dalla necessità di fare un bilancio a tutto campo sull'audiovisivo prodotto nel Bel Paese. «Italia allo specchio» questo il titolo che contrassegnerà la manifestazione. Varie le sezioni in cui sarà articolato il programma: Italia allo specchio con anteprime di cinema e fiction; Corti d'autore che comprenderà cortometraggi di cinema e di animazione; Altre storie per documentari, riiedioniotruggi e prodotti multimediali; Panorama dedicata a lungometraggi di fiction e animazione per le scuole; Cartoon in tv, serie televisive di animazione e Scuole di cinema e audiovisivo sulla produzione recente promossa da scuole e università. Sono previste quattro anteprime por la fiction, cinque per il cinema. Scopo della manifestazione è anche quello di contribuire alla diversificazione nel settore audiovisivo che, in Italia, ancora non produce risultati soddisfacenti. Basti pensare che proprio nel settore dei serial in cui l'Itulia ha avuto nel '97 142 ore di fiction, contro le 1225 della Gran Bretagna. «Si valuta che nel 2005 - ha detto - Luciana Castellina, presidente degli Incontri -, la domanda di audiovisivi crescerà in Europa del 69% rispetto a dieci anni prima». Direttrice artistica degli 'Incontri è Francesca Maria Solinas. Un comitato di esperti sarà composto da Alberto Abruzzese, Alfio Bastiancich e Luigi Crispello.

Persone citate: Alberto Abruzzese, Alfio Bastiancich, Francesca Maria Solinas, Luciana Castellina, Luigi Crispello, Ottobre

Luoghi citati: Europa, Gran Bretagna, Italia, Napoli, Sorrento