Britti, un tour sulle spiagge prima che Pestate sia finita

Britti, un tour sulle spiagge prima che Pestate sia finita Il cantautore gira l'Italia delle vacanze con Corrado Guzzanti per «feste» sul mare Britti, un tour sulle spiagge prima che Pestate sia finita MILANO Una festa sulla spiaggia, con le canzoni di Alex Hritti, le camaleontiche imitazioni di Corrado Guzzanti e la musica «maranza» della banda targata Radio Dj. Dal primo agosto questa inedita compagnia di musicisti, comici e discotecari sarà in giro per tutta l'Italia, partendo dalla sabbia di Jesolo fino a quelle della Sicilia, per cinque tappe che toccheranno anche Tirrenia (il 3 agosto), Gaeta (il 5 e il fi) Rari (il 9), per concludere a Siracusa e a Menfi (14 e 15 agosto). «Non è una tournee e neanche un tour di concerti veri e propri - spiega il cantautore romano durante la conferenza stampa di ieri mattina -. Assomiglia più ad una festa, un "rave" improvvisato con tanti amici». Alex Rritti, 30 anni, vincitore con "Solo una volta (o tutta la vita)" del festival di Sanremo tra le nuove proposte, in meno di un anno è passato dagli scantinati al successo nazionale, con trecentornila copie vendute del suo album «It.Pop» che gli hanno fatto guadagnare tre dischi di platino. Ieri mattina in salopette jeans come un rapper, Britti pizzicava lo corde della chitarra intonando il ritornello di «Mi piaci», la canzone che in (mesti giorni affolla i programmi alla radio e nel cui videoclip appare anche l'attore Carlo Verdone, li l'intesa con i comici («I miei idoli», come dice lo stesso Rritti) continua anche dal vivo, con un Corrado Guzzanti ancora indeciso su cosa andrà fare per due settimane sul palco accanto a Rritti. «Mi è piaciuta l'idea di mescolare musica e comicità - spiega l'attore, famoso per lu "mortadella" di lunari, le imitazioni di Bertinotti e una serie di personaggi allucinati -, ma non so bene come farò ridere la gente. Sono stato rinchiuso in casa tutto l'anno a scrivere la sceneggiatura di un film, adesso mi ci voleva un po' d'aria». Durante la tournée si mescolerà musica di tutti i tipi. Ogni lappa vedrà un gruppo locale esibirsi in apertura di serata per circa venti minuti. A quel punto in scena Hritti, che suonerà una o due cover a sorpresa. Quindi a rotazione i disck-jokey di Radio Dj: Albertino, Mario Fargelta, Giorgio Prezioso e Paoletta, che faranno ballare il pubblico per un'altra mezz'ora. «Faremo musica da discoteca, con tutti i successi "dance" del momento», dice Paoletta, voce del pomeriggio di Radio Dj. Corrado Guzzanti dovrebbe occupare l'unico spazio preannunciato come «non musicale». Ma non è detto. «Sono onnivoro di musica», dice il comico, che ha conosciuto Britti soltanto due mesi fa, «E spesso in privato mi diverto a cantare vecchi successi con un linguaggio tutto mio». Aggiunge Britti: «In realtà lasceremo molto spazio all'improvvisazione. E finiremo le serate intonando con il pubblico le canzoni che si cantano attorno al falò». Ma perché una tournee con tanta gente così diversa sul palco? «Ho fatto un solo album - risponde Britti - e quindi non potevo fare un concerto da solo». Insomma, un tour in giro per l'Italia per divertirsi dopo una giornata piena di mare e sole. Con i dj che fanno ballare, un cantante che suona e piace tanto a signore e ragazzine e «Oualcuno che ce fa ammazza' de ride», sorride in perfetto romanesco Britti, che poi ammette: «La prendo come una vacanza, visto che da un anno e mezzo non ne faccio una». Quanto a Guzzanti, neanche lui sa nei dettagli cosa farà por intrattenere e far ridere. Su una cosa è però certo: «L'anno prossimo tornerò in tv, ma non farò più satira politica, mi concentrerò soltanto su personaggi di mia invenzione». IL s.J Spettacoli do Guzzanti e a per «feste» sul mare o un i - e cono per una sole. , un iace ne e zza' fetto am una no e na». e lui por Su anno non connagL s.J Il tour «balneare» di Alex Britti (nella foto grande) comincia il primo agosto a Jesolo est chiuderà a Menfi il 15. Sopra: Corrado Guzzanti che nel 2000 tornerà In tv con personaggi di sua invenzione Il tour «balneare» di Alex Britti (nella foto grande) comincia il primo agosto a Jesolo est chiuderà a Menfi il 15. Sopra: Corrado Guzzanti che nel 2000 tornerà In tv con personaggi di sua invenzione