Clinton e Jiang Vertice a settembre

Clinton e Jiang Vertice a settembre La crisi di Taiwan Clinton e Jiang Vertice a settembre SINGAPORE Il presidente americano Bill Clinton e quello cinese Jiang Zemin si incontreranno a settembre nel tentativo di appianare una serie di divergenze che hanno esacerbato le relazioni fra i duo Paesi dall'inizio dell'anno. Lo ha annunciato il ministro degli esteri cinese Tang Jiaxuan, dopo un incontro con il Segretario di Stato Usa Madeleine Albright, in margine a una riunione dell'Associazione dei paesi dell'Asia sudorientale. Quello che Tang ha definito «un importante vertice», si terrà in Nuova Zelanda, in occasione del Foro di cooperazione economica Asia-Pacifico. Da parte sua la Albright si è detta «soddisfatta della ripresa delle comunicazioni» fra le due parti nonostante il permanere di «punti di disaccordo». C'è infatti la querelle sorta dopo il bombardamento dell'ambasciata cinesa a Belgrado da parte di aerei Usa, cui seguirono violente manifestazioni antiamericane a Pechino. Ci sono le accuse lanciate da Washington a Pechino di avore sottratto agli Stati Uniti tutta una serie di importanti segreti nucleari. C'è la questione dell'ingresso della Cina nell'Organizzazione mondiale del commercio ma, soprat tutto, c'è il problema di Taiwan, che recentemente ha fatto sape re di considerare i rapporti con la Cina come «relazioni tra Stato e Stato». E se gli Usa restano prudenti, Pechino minaccia guerra: «Se si dovesse verificare una qualsiasi azione a favore dell'indipendenza di Taiwan, o un qualsivoglia tentativo da parte di forze straniere per separa re Taiwan dalla madrepatria, nè il governo nè il popolo cinesi rimarranno 11 seduti a non fare niente», ha detto il ministro degli Esteri cinese Tang, «La prosperità e lo sviluppo sono collegate all'unità, mentre guer ra e conflitto si abbinano alla separazione». E per sottolineare la propria irritazione, Jiang Zc min ha cancellato la visita a Taiwan del proprio emissario Wang Daohan, prevista ad otto bre.

Persone citate: Albright, Bill Clinton, Jiang Vertice, Jiang Zc, Jiang Zemin, Madeleine Albright, Tang Jiaxuan, Wang Daohan