Tir, sull'Autosole è subito caos

Tir, sull'Autosole è subito caos Tamponamenti e ingorghi nel primo giorno con i sorpassi vietati. Incidenti, 54 morti nel weekend Tir, sull'Autosole è subito caos Incendi, emergenza senza fine. Il Wwf taglia sui piromani ROMA. Il debutto del divieto di sorpasso per i Tir sull'Ai tra Bologna e Firenze è stato accompagnato da code e proteste. Ieri pomeriggio, dopo che un tamponamento a catena alle porte del capoluogo emiliano aveva coinvolto quattro mezzi pesanti (tre conducenti feriti, uno in modo grave), è infatti scattata la rabbia degli autisti dei «bisonti della strada»: di colpo i Tir si sono messi a viaggiare, a passo di lumaca, su tutte le corsie di marcia, provocando lunghi incolonnamenti. Brutte notizie anche sul fronte degli incidenti. Nell'ultimo week-end ci sono stati meno scontri (si è passati da 47 a 44) ma più decessi rispetto al precedente fine settimana (le vittime sono salite da 51 a 54). Questa raggelante classifica è spiegata diffusamente dal Viminale che dirama ormai ogni settimana tutte le cifre dei morti e dei feriti con il chiaro scopo di porre un freno alla velocità e alle infrazioni del Codice. Sul fronte incendi, in Liguria i piromani non danno tregua, in particolar modo ad Albenga e Levanto dove si sono vissute ore di autentica paura. Per questo motivo il Wwf ha proposto di istituire una taglia di 100 milioni per scoprire chi dà fuoco ai boschi mentre l'assessore regionale Banti ha detto che i piromani «sono come i brigatisti, colpiscono quando e dove vogliono». Barblero, Pozzo e Vi me reati ALLE PAGINE 12 E13

Persone citate: Banti, Pozzo

Luoghi citati: Albenga, Bologna, Firenze, Levanto, Liguria, Roma