Allogamenti a catena nelle regioni del Sud

Allogamenti a catena nelle regioni del Sud Allogamenti a catena nelle regioni del Sud ROMA È stato un week-end dominato dal maltempo, soprattutto al Sud, quello conclusosi ieri. A Melfi, provincia di Potenza, sotto una pioggia insistente, vigili del fuoco e volontari sono stati impegnati per tutta la domenica per liberare da fango, acqua e detriti un lungo tratto di strada statale, numerosi scantinati investiti da una frana e da allagamenti; da prime stime i danni ammonterebbero a una decina di miliardi. Una frana ha interessato ieri i binari della linea Potenza-Foggia che nel pomeriggio è rimasta chiusa al transito dei convogli dalle 15,30 alle 19. A Rionero in Vulture, fango e acqua hanno invece invaso lo stabilimento di una ditta di acque minerali ; melma e detriti hanno danneggiato diverse attrezzature dove lavorano 140 persone che rischiano ora di restare a casa per diversi giorni. Investito dal maltempo anche l'Abruzzo dove la pioggia ha creato problemi di transito in particolare lungo la statale Adriatica nelle province di Teramo e Chieti. Critica la situazione a Francavilla che ha indotto il sindaco a chiedere lo stato di calamità. A disturbare il fine settimana dei triestini ci ha pensato invece la bora. Sabato notte alcune raffiche hanno superato i 100 km orari. Nel Chietino, l'allagamento della statale tra Francavilla al Mare e (Mona ha costretto a «dirottare» il traffico lungo la parallela autostrada A/14. Bloccate anche alcune strade provinciali vicino a Ortona.JNel Tera-I "mano, tra Pineto c Pescara, ì\ trahsìtS"(' sulla statale è rimasto dapprima bloccato dall'acqua e poi dai detrai, Collegamenti interrotti per alcune ore)» anche tra Silvi e l'interno del Teramano. Al maltempo si è arresa pure la «Giostra Cavalleresca» di Sulmona (L' Aquila). Il torneo cavalleresco di origine rinascimentale è stato rinviato al 31 luglio ed al primo agosto prossimi. Sempre in Abruzzo, in località Valle di Chiarino, provincia dell'Aquila, a 1500 metri d'altitudine, cinquanta scout hanno passato tutta notte sotto la pioggia prima d'essere soccorsi. Vigili del Fuoco sotto pressione anche nel Salernitano dove sabato notte si sono abbattuti temporali. Sul litorale di Pontecagnano, l'acqua ha allagato alcune zone del campeggio «Isola Verde». A Nocera, il torrente La Cavaiola e straripato in alcuni tratti. Ad Orria, nell'alto Cilento, una casa colonica è crollata parzialmente. Forte pioggia anche in costiera amalfitana. Sulla strada provinciale, tra Ravello e Chiunzi, si sono avuti smottamenti. Danni anche a Salerno mentre a Samo, Bracigliano e Siano i centri dell'Agro Sarnese Nocerino colpiti dall'alluvione del 5 maggio '98 - non è cessato lo stato di attenzione. Qualche allagamento ed una colata di fango, di dimensioni non allarmanti, si sono avuti alla frazione Episcopio di Sarno. |iv. bar.)

Persone citate: Chiarino, Francavilla, Nocera, Nocerino