«Roghi contro il cemento» di Fabio Pozzo

«Roghi contro il cemento» LA DENUNCIA DELL'ASSESSORE REGIONALE Al PARCHI «Roghi contro il cemento» «Vogliono bloccare la costruzione di alberghi» intervista Fabio Pozzo GENOVA L'anno scorso l'assessore regionale ai l'archi Egidio Hauti aveva mosso in guardia contro gli «eco-terroristi» che avrebbero minacciato con un «disogno criminoso», gli incendi, la nascita delle riservo naturali protetto. Assessore Egidio Bariti, anche quest'anno si può parlare di disogno criminoso che ha nel mirino la Liguria? «Sì, i: evidente. Anche so quest'anno le aree interessate dallo fiamme non rientrano in quelle deputate a parco. Ci sono stati l'orsi.' dei tentativi, ma nessun incendio», Scusi, ma nel caso del rogo di I.evanto-Bonassola/che ha interessato una zona destinata ad alberghi, dove si nasconderebbe il complotto? «Il parco nazionale non c'entra: è a dui! passi du dove è bruciato, se i piromani avessero voluto ferirlo avrebbero dato fuoco poco più in là. Il disegno criminoso, lo ha detto anche il prefetto di Spezia, ò legato comunque a fattori economici. Questa zona, denominala Vallesanta, è interessata da un progetto urbanistico (prevede la realizzazione dui! complessi alberghieri c di un campo da golf, ndr) che sarebbe dovuto partire tra pochi mesi: evidentemente le fiamme sono stato un tentativo per bloccarlo». L'anno scorso fuoco contro parchi, quest'anno contro il cemento... Piromani dall'animo «verde»? «Escluderei l'ipotesi di ambientalisti piromani, Lo spero...» E allora, chi? «Non lo so. Ma sempre di criminali si tratta. Cambiano lo motivazioni, ma il giudizio rimane invariato». Parliamo della risposta delle forze anti-incendio: è stata tempestiva? «Meno niak; che c'era la Regione, Le fiamme nello Spezzino sono state rilevato dall'impianto a raggi infrarossi finanziato dalla Regione Liguria, installato presso la caserma della Forestale di Borghetto Vara: dopo cinqui; minuti sopra il rogo già volava un nostro elicottero. Noi non ci possiamo rimproverare nulla. Piuttosto bisognerebbe parlare dell'intervento tardivo dei Canadair dolio Stato». A Bonassola è stato evacuato un villaggio turistico... «E' costituito da bungalow immersi nella pineta: fiammiferi. in questi casi la prevenzionee anti-incendi non è mai troppa. Occorro tenore perfettamente pulite lo pinolo, i boschi. Il compito spetta anche ai privati, anche allo società concessionarie di tratti autostradali. Ecco, forse come Regione potremmo intervenire in questo senso con nuovo norme». (f. poz.l «Tardivo l'intervento dei Canadair di Stato Vanno riviste le norme sulla pulizia dei boschi»

Persone citate: Egidio Bariti, Egidio Hauti

Luoghi citati: Bonassola, Genova, Liguria, Spezia