«Rocca difenda gli anziani» di Alessandra Pieracci

«Rocca difenda gli anziani» «In unii puntata della fiction si deve parlare del problema delle truffe di falsi controllori e ispettori» «Rocca difenda gli anziani» Appello da Genova al «commi ssario« della tv Alessandra Pieracci gì uova tln falso vigile urbano, con la scusa di un sopralluogo, ha derubalo quattro pensionalo in due giorni la scorsa settimana; due sedicenti funzionane del Ministero dell'Interno hanno brutalmente intimidito una novantenne portandole via lutti i risparmi nascosti in un vaso della cristalliera; una coppia in Mercedes ha messo a segno per tre giorni consocutivi la «truffa all'americana», ovvero la l'iuta eredità da devolvere in beneficenza, intascando GO milioni. Ancora, falsi carabinieri hanno brutalmente costretto un novantaduenne sordo e solo al mondo, a restare in cucina, durante un «sopralluogo» per verificare un furto e lo hanno lasciato senza risparmi e senza pensione nel caos di una casa perquisita. E poi ci sono i falsi medici dell'Asl in ispezione anti contagio, i falsi controllori del gas o dell'Enel, per non parlate dei sedicenti dipendenti Inps addetti alla revisione delle pensioni. In una città tradizionalmente e storicamente diffidente, ad alta percentuali! di pensionali, decine di anziani inspiegabilmente aprono la porta a sconosciuti, frastornati da un'ufficialità fasulla, e vengono derubati con una crudeltà che fa rabbrividire. «Proponiamo agli sceneggiatori televisivi di affrontare il problema in una puntala di qualche fiction tra le più seguite, tipo "Lisa e il brigadiere", o "Commesse" o, perchè no, anche se si tratta dei "cugini", "Il maresciallo Rocca"», E' il capo della Mobile genovese, il vicequestore Nando Dominici, a lanciare l'idea perchè, attraverso ]>n>ciamiiii seguiti da milioni di persone, o già utilizzati per for arrivare, oltre a qualche promozione pubblicitaria, anche messaggi «polìticamente corretti», si mettono in guardia li; l'asce più vulnerabili della popolazione. «Abbiamo provato con appelli sui giornali e interventi iuprogram- mi locali, persino coinvolgendo i parroci perchè ne parlassero durante le prediche domenicali - spiega il dirigente della Mobile - Forse gli anziani non seguono programmi specifici di informazione, però è certo che seguono la fiction più popolare ed accessibile, con i volti degli attori familiari». La proposta lanciato o Rai, Medioset e società di produzione arriva in concomitonza con un'oltro iniziativa promosso dal capo della polizia: la diffusione a Genova e in alcune altre città di uno serie di consigli raggnippati sotto il motto «Non opriro o tutti...non for sapere a tutti...» e illustrati, in modo immediatamente comprensibile e sdrammatizzante, da vignette di Jacovitti. L'obiettivo è mettere in guardia contro le truffe e i furti negli appartamenti incustoditi durante le vacanze. 1 consigli verranno lotti anche durante i programmi musicali delle emittenti radiofoniche, tra un disco d'altro. Una scena dello sceneggiato tv «Il maresciallo Rocca» interpretato da Gigi Proietti

Persone citate: Gigi Proietti, Jacovitti, Nando Dominici, Rocca

Luoghi citati: Genova