Affarone, i viaggi al volo

Affarone, i viaggi al volo VADEMECUM 1 hi formula «lastminute» (ultimo minuto) consiste nell'offerta di supersconti anche del 50% per tratte aeree o alberghi pochi giorni prima della partenza Affarone, i viaggi al volo Aquei turisti sensibili al fattore economico (cioè tutti o quasi) e con poco tempo per . pianificare le vacanze (di solito tra i giovani e gli autonomi, che hanno la possibilità di farsi una vacanza anche al di fuori dei canonici mesi di agosto e dicembre), la risposta viene dalle offerte «last minute» o dell'«ultimo minuto». Attenti però: troppo spesso si confondono con promozioni e offerte speciali di cui vediamo tappezzate pareti e vetrine delle agenzie di viaggi. Ecco di che cosa si tratta. IN TEMPO REALE In primo luogo prevedono offerte commerciali con il prezzo di mercato in assoluto più basso; tali viaggi scontati (in molti casi fino oltre il 50% del costo di catalogo) sono lanciati dai tour operator al massimo 15 giorni prima della partenza programmata; sono infine disponibili in una banca dati sempre aggiornata e, di conseguenza, prenotabili in tempo reale. A fare la differenza del vero last minute è proprio quest'ultimo aspetto, ovvero la disponibilità «on line» di posti e quotazioni, senza che il banconista debba contattare l'operatore per ottenere eventuali conferme. Oltre che a tour organizzati, la formula last minute viene applicata a soggiorni in hotel e ai mezzi di trasporto (in Italia interessa pressoché unicamente i voli charter). MODA NORD-EUROPEA All'estero, i viaggi last minute sono da tempo una realtà più che affermata. Hanno però una gestione più razionale, con ima pianificazione commerciale da parte di organizzazioni create ad hoc. In molti aeroporti europei, come Londra Heathrow, Monaco e Francoforte si trovano intere aree con sportelli che espongono offerte dell'ultimo minuto. Al turista inglese o tedesco basta sposso presentarsi con la valigia in aeroporto, scegliere la proposta che più risponde alle sue esigenze economiche e, anche, prendere immediatamente il volo. Il mercato last minute più avanzato è quello tedesco: a gestirlo sono una decina di società, tra cui la più importante ò la L'Tur, che ha aperto uffici anche in altri Paese europei. In Gran Bretagna, Thompson e altri grandi operatori vendono, in proprio, direttamente il last minute. IL MERCATO ITALIANO Da noi, a dominare la scena è la società Last Minute Tour, fondata nel '95 dal tedesco Wolfgang Enderle, suo amministratore unico, e i cui prodotti vengono venduti da oltre 250 agenzie di viaggi in tutta Italia (l'elenco può essere chiesto direttamente alla Last Minute Tour), alcune delle quali di proprietà dell'organizzazione. E' il caso del punto vendita presente nel megastore Fiorucci, a Milano, in pieno centro cittadino, o di quello collocato nell'aeroporto di Roma Fiumicino. Il servizio offerto da Last Minute Tour si basa essenzialmente su collegamento telematico, grazie a un sistema progettato in modo autonomo e dal software facile ed evoluto: il cliente entra in agenzia e chiede la disponibilità di viaggi in base alla somma che intende spendere. Il banconista vede al terminale del computer le offerte e le comunica al cliente, senza però fornirgli il nome dell'operatore, «top secret» fino all'effettiva prenotazione. L'operazione può avvenire anche via telefono, chiamando il centro booking di Last Minute Tours allo 0771.6621 o via internet al sito: www.lastminutetour.com INVENDUTO «La nostra società - spiega Salvatore Valente, direttore marketing di Last Minute Tour - funge da canale di recupero. Gestisco l'invenduto dei tour operator, ovvero le "rimanenze" di voli charter (e presto anche di linea), posti-letto e pacchetti, vendendoli a chi è disposto a partire nel giro di pochi giorni. Due dati servono a spiegare il successo della nostra organizzazione: il 37% della programmazione degli operatori italiani resta invenduta, mentre degli oltre 15 milioni di turisti che vanno all'estero solo il 20% prenota il viaggio nelle 6 mila agenzie dettaglianti in tutta Italia. Dati preoccupanti, specie se si considera che ì'80% delle agenzie italiane registra un giro d affari annuale inferiore ai 2 miliardi di lire mentre, degli oltre 400 tour operator, solo una ventina raggiunge fatturati superiori ai 50 miliardi di lire. Last Minute Tours rappresenta una risposta, eliminando alla radice la soluzione del lancio via fax delle offerte speciali da parte dei tour operator, quando questi non riescono a piazzare per tempo i loro posti. Consente, infatti, un controllo più equilibrato di offerta e domanda all'interno del mercato dei viaggi, troppo destabilizzato da dannosi dumping tariffari». IN PROPRIO In Worldonline, il sito dalla grafica molto curata dell'agenzia torinese Cisalpina Tours, gli sconti dell'«angolo delle occasioni» si aggirano in media intorno al 30%. I servizi virtualmente offerti dal sito internet di Cisalpina sono poi concretamente disponibili nei punti vendita denominati «Vivere e Viaggiare», agenzie di proprietà di Cisalpina Tours e specializzate nella vendita di pacchetti last mi nute e offerte speciali. Sono presenti soprattutto nel nord Italia. Ornella Gioia

Persone citate: Ornella Gioia, Salvatore Valente, Thompson, Wolfgang Enderle

Luoghi citati: Francoforte, Gran Bretagna, Italia, Londra, Milano, Monaco, Roma