Il manuale di Zero Zero Beppe n. 3 di Alessandro Perissinotto

Il manuale di Zero Zero Beppe n. 3 Il manuale di Zero Zero Beppe n. 3 IL FOGLIETTONE LA nuova legislazione riguardante i Servizi Segreti italiani prevede, tra l'altro, il reclutamento per concorso degli agenti. E' dunque opportuno che tutte le aspiranti spie si preparino a sostenere gli appositi esami che, seguendo la moda corrente, saranno sotto forma di questionario; per facilitarvi in questo compito, il nostro Zero Zero Beppe ha preparato un test utile, e anche se non lo fosse, farlo sulla spiaggia sarà chic. Lo Zero-Zero-Test. Cari aspi canti Zero-Zero-Beppi, ecco qualche domandina per stimare le vostre possibilità di entrare nei Servizi Segreti italiani, i famosi Sisme, Side, Sidis, Upim e Crai. Rispondete adeguatamente e guardate la valutazione collocata al fondo. 1) Qual è.il significato della parola «depistaggio»? A) situazione nella quale la biglia di plastica con effigie di Moser, a seguito di un lancio potente, esce dall'apposito circuito tracciato nella sabbia; B) riprorevole azione condotta dal paese atta a confondere le indagini della magistratura; C) atto eroico condotto per il bene della nazione al fine di correggere chi sbaglia. 2) Siamo a fine dicembre, vi accingete a prendere un treno affollato diretto al nord, cosa mettete nella vostra valigia? A) maglioni, «superpippo» (mutanda lunga di lana), camicia di flanella, guanti, sciarpa e borsa dell'acqua calda; B) niente; c) 4 chili di tritolo. 3) Cos'è una «Loggia coperta»? A) un comune posto tra Torino e Carignano, diventa «coperta» dopo un'abbondante nevicata (coperta di neve), dopo un'abbondante grandinata (coperta di grandine) dopo una lite con i paesini vicini (coperta di improperi); B) una consorteria ai limiti della legalità finalizzata alla creazione di clientele politiche ed economiche; C) un ente benefico. 4) Cosa sono i «servizi segreti deviati»? A) gabinetti e vespasiani spostati dalla loro normale collocazione (che di solito è «in fondo a destra»), sulla loro esistenza vige il massimo riserbo; B) strutture preposte alla sicurezza dello Stato, ma sfuggite al controllo delle istituzioni democratiche; C) «servizi deviati»? mai esistiti. 5) Nel cielo notturno di Ustica si accende un enorme lampo; cosa fate? A) correte a chiamare gli amici e vi preparate ad assistere ai fuochi artificiali per la festa di Santa Rosalia; B) chiamate le squadre di soccorso; c) distruggete tutte le registrazioni radar. Valutazione. Se avete scelto la risposta «C» per 5 volte potete stare tranquilli, il posto di agente segreto è già nelle vostre mani. Se avete indicato spesso «B» vi consigliamo di lasciar perdere i servizi segreti, altrimenti, in breve, la vostra foto potrebbe finire a «Chi l'ha visto» oppure potrebbero trovarvi impiccati a un albero di fragole. Se, infine, avete una prevalenza di «A» non diventerete delle spie, ma sarete in buona compagnia: sarete insieme a queUi che credono alle fate, a Babbo Natale, alla Befana, ai sondaggi di Pilo e a quello spot dei deodoranti dove basta una spruzzatina per scatenare infiniti turbamenti erotici. Alessandro Perissinotto

Persone citate: Moser, Pilo, Zero Zero Beppe

Luoghi citati: Babbo Natale, Carignano, Torino, Ustica